Cerchi qualcosa di originale per coinvolgere i tuoi ragazzi del catechismo?

La Diocesi di Piacenza – Bobbio ha pensato a te! E ti offre un’opportunità unica!

Venerdì 29 novembre alle ore 17 e sabato 30 novembre alle 10 sei invitato alla presentazione gratuita si tre nuovi percorsi “Catechesi ad Arte” che si aggiungono a “Storie di Maria” presentato a giugno 2019.

Le opere d’arte tornano a “parlare” ai fedeli così come un tempo quando queste immagini dipinte e scolpite fungevano da insostituibile insegnamento.

I percorsi proposti saranno:

 

PROFEZIE DI NATALE

“Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele” Isaia 7,14

Attraverso gli affreschi della cupola del Guercino e le tele della controfacciata verrà presentato ai ragazzi l’annuncio della Salvezza.

 

IL GIOCO DEI MAGI

“Abbiamo visto sorgere la sua stella e siamo venuti per adorarlo” Matteo 2,2

Ammirando le sculture sulla facciata del Duomo e il trittico conservato nel Museo Kronos approfondiremo il viaggio che ha portato i Re Magi all’incontro con Gesù.

 

STORIE DI VITE STRAORDINARIE. I santi piacentini.

“Per essere santi non è necessario essere vescovi, sacerdoti, religiose o religiosi. […] Tutti siamo chiamati ad essere santi vivendo con amore e offrendo ciascuno la propria testimonianza” Papa Francesco

Seguendo le opere presenti in Cattedrale e nel suo museo ripercorreremo la vita e le gesta dei santi piacentini.

 

 

Tutti i percorsi rivolti ai bambini/ragazzi saranno divisi in due momenti; prima la visita alle opere d’arte, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti, poi un momento ludico – creativo in tema con l’itinerario svolto.

Le attività sono offerte a catechisti e bambini dal museo Kronos 

 

Per qualsiasi chiarimento o informazione potete scriverci a cattedrale.didattica@gmail.com o chiamarci al tel. 3382620675 (Elisabetta Nicoli)

 

Per prenotare le attività per il vostro gruppo tel. 3382620675, concorderemo insieme data ed orario più adatto alle vostre esigenze.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Elisabetta, Federica, Lisa, Luca