Si terrà a Piacenza da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre il convegno del quarantesimo di Africa Mission.
In occasione dell’importante traguardo raggiunto dal movimento fondato da don Vittorio Pastori e dall’allora vescovo mons. Enrico Manfredini, l’incontro annuale di tutti gli amici e sostenitori provenienti da varie parti d’Italia e anche dall’Uganda si svolgerà proprio dove questa realtà, sorta in aiuto alle popolazioni africane, mosse i suoi primi passi nel 1972.

L’incontro, che si svilupperà intorno al tema scelto quest’anno dal movimento “Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza” tratto dal vangelo di Giovanni, e ha il patrocinio della nostra diocesi, della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Piacenza e del Comune di Sarmato.

Il programma prevede nella serata di venerdì un momento di accoglienza presso la sede di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, in via Martelli 15, nella zona del Montale, seguito da una cena di benvenuto. Nella giornata di sabato il convegno si trasferirà quindi presso il salone di Palazzo Gotico, in piazza Cavalli.

L’apertura dei lavori è prevista per le ore 9.30. Dopo il saluto delle autorità, si terrà una presentazione su Africa Mission e sui suoi quarant’anni d’impegno in Uganda e nel continente africano. Seguirà una tavola rotonda con le testimonianze di volontari e collaboratori di ieri e oggi del movimento. Tra gli interventi è previsto quello di padre Michael Lubega, parroco della Cattedrale di Moroto, in Uganda.

Alle ore 13 i partecipanti si sposteranno sotto i portici di Palazzo Gotico per il pranzo a buffet offerto dall’Antica Trattoria “La Noce”. Alle ore 16.30, dopo una breve visita della città, i lavori riprenderanno con la relazione di padre Piero Gheddo, sacerdote del Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere) e per trentacinque anni direttore di “Mondo e Missione”, sul tema “Un nuovo mondo è possibile, ma solo a partire da Cristo”. All’incontro interverrà anche Gianfranco Cattai, presidente della Focsiv (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario), di cui l’organizzazione piacentina fa parte, e anch’essa giunta quest’anno al suo quarantesimo anniversario. Nell’incontro si parlerà del volontariato internazionale d’ispirazione cristiana, delle difficoltà di sviluppo dell’Africa e del ruolo dell’evangelizzazione e dei missionari.

La giornata si chiuderà quindi in piazza Cavalli con la cena “I sapori della solidarietà” in programma alle ore 19, seguita alle 21 dallo spettacolo musicale “All we need is Love”, con la partecipazione della formazione gospel femminile “New Sisters”.

Il convegno si concluderà domenica 2 settembre, giorno dell’anniversario della scomparsa nel 1994 di don Vittorio Pastori, con una celebrazione eucaristica alle ore 11 in Cattedrale. La messa solenne sarà presieduta dal vescovo di Piacenza – Bobbio, mons. Gianni Ambrosio, che con la sua visita nel gennaio scorso alla realtà in Uganda di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo ha aperto le celebrazioni del quarantesimo del movimento. La messa sarà animata dalla Corale di Onigo di Piave (provincia di Treviso).

Seguirà il pranzo conclusivo presso la parrocchia di Santa Franca di Piacenza, guidata da don Maurizio Noberini, che è anche presidente di Africa Mission.

Come partecipare

Il costo di partecipazione al convegno per chi viene da fuori Piacenza è di 120 euro a persona tutto compreso (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica) in camera doppia, tripla o quadrupla, e di 140 euro in camera singola. Per chi si ferma solo a mangiare il costo del singolo pasto è di 20 euro.

Per informazioni e prenotazioni contattare gli uffici di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo: tel. 0523-499424, e-mail cristiana.amministrazione@coopsviluppo.org.