L’Ufficio diocesano di pastorale della scuola diretto dal prof. Giovanni Marchioni  ha promosso due convegni: il primo incentrato sulla fede in programma:
– mercoledì 20 febbraio: “La poesia della fede” presso la chiesa di San Raimondo (corso Vittorio Emanuele II) a Piacenza. Il programma prevede dalle ore 9.30 l’introduzione del moderatore la prof.ssa V. Costa. Seguirà l’intervento del prof. Romano Dodi, docente presso il Liceo Gioia di Piacenza, su “Fiducia e libertà, pagine scelte di poesia”.
A seguire dialogo con madre Maria Emmanuel, monaca benedettina di clausura, su “Quando la fede colora la vita”. Saranno eseguiti brani musicali a cura degli “Archi del Gioia” diretti dal prof. Del Brocco.

lunedì 25 febbraio, alle ore 11.15, nella sala delle Colonne della Curia vescovile di Piacenza convegno dal titolo “I muri”. Dopo l’introduzione del moderatore prof. V. Costa interverrà il prof. Romano Gromi, garante comunale dei diritti delle persone private della libertà, su “Fiducia e libertà”. Seguiranno le riflessioni degli studenti del Liceo Gioia coordinati dalla prof.ssa Maria Carla Scorletti. Attraverso un dialogo ci sarà anche la testimonianza di Alex, un ex detenuto. Durante il convegno saranno eseguiti brani musicali eseguiti da Agostino Subacchi e Chantal Ferri.