E’ morto ieri sera 9 febbraio, nella Pia Casa mons. Castagnetti di Pianello, dov’era ospite, mons.  Marco Villa, già cancelliere vescovile.  I funerali si terranno giovedì prossimo, 12 febbraio, alle ore 16, nella chiesa parrocchiale di Pianello. Saranno presieduti dal vescovo mons. Gianni Ambrosio. Oggi e domani, alle ore 20,30, nella chiesa di Pianello, sarà recitato il Santo Rosario.

Mons. Marco Villa era nato  il 26 marzo 1929 a Cortemaggiore; è stato ordinato sacerdote il 7 giugno 1952. Ha iniziato il proprio servizio pastorale come coadiutore nella parrocchia della Cattedrale di Piacenza il 20 dicembre 1953, con il titolo di prebendario di S.Martino e con l’incarico di coadiutore del Cancelliere Vescovile. Il 1° novembre 1970 è stato nominato parroco di Roveleto Landi. Il 24 aprile 1985 giunge la nomina a cancelliere vescovile; dal 1° marzo 1991 è anche cappellano della Confraternita della B.V. del Suffragio e dell’oratorio di San Giorgino in via  Sopramuro; nominato cappellano di S.S. il 21 febbraio 1991, canonico del capitolo della Cattedrale il 25 luglio 1997; ha lasciato l’ufficio di Cancelliere Vescovile il 10 giugno 2004.  Il 26 agosto 2002 il Vescovo accetta la rinuncia alla parrocchia di Roveleto Landi; da alcuni anni viveva a Pianello, nella  Pia Casa mons. Castagnetti.

Mons. Villa era anche un apprezzato studioso di storia piacentina; sue importanti pubblicazioni.