Domenica 19 gennaio 2020, presso la sede della Caritas, sala “Samaritano”, via Giordani, 21, dalle ore 15,00 alle ore 18,00 il centro missionario diocesano propone un pomeriggio di confronto e riflessione sui temi legati alle missioni.
Ecco il programma:

ore 15,00             Accoglienza e presentazioni

ore 15,15             Preghiera

ore 15,30             Introduzione

ore 15,40             Guardando la nostra realtà: come la diocesi vive la dimensione missionaria?

Ore 16,40            Discernere: luci per fare della “missione” il paradigma della Pastorale

Ore 17,00            Programmare: quali iniziative concrete possibili per le nostre Comunità Pastorali, al fine di rinvigorire la missione?

Lavoro per gruppi specifici:

• Come rilanciare l’esperienza della cooperazione tra le chiese nella linea dello scambio e per una maggior vitalità della nostra chiesa particolare?
  • Come coinvolgere i giovani per una educazione alla mondialità e alla missionarietà?
  • Come meglio vivevere la dimensione missionaria dell’accoglienza e come valorizzare la ricchezza dei migranti nelle nostre parrocchie?
  • Cosa proporre per rendere più participati i momenti forti di animazione misisonaria quali la Quaresima e l’Ottobre missionario?
  • Come meglio valorizzare la presenza dei “fidei donum”, provenienti da altri paesi?

Ore 17,30            Plenaria per una sintesi  delle decisioni condivise

Ore 18,00            Termine dell’incontro. Segue una “aperi-cena”