Giovedì 29 novembre alle ore 17 all’Auditorium Scalabrini di via Torta, 14 è in programma il convegno “La festa della fondazione – 125 anni a servizio della Chiesa e dei Migranti”, promosso dai Missionari Scalabriniani e da Migrantes.

Dopo i saluti del vicario generale don Giuseppe Illica e del sindaco di Piacenza Paolo Dosi, il convegno vedrà gli interventi di Stefano Zamagni, docente all’Università di Bologna (“Le migrazioni di ieri e di oggi”), Angelo Manfredi, dello Studio Teologico dei Seminari di Crema, Cremona, Lodi e Vigevano (“Scalabrini ed il contesto storico, sociale ed ecclesiale”), Luigi Guglielmoni, catecheta (“Chiesa e catechesi in Scalabrini”) e Giovanni Graziano Tassello, direttore CSERPE, Basilea (“125 anni con gli emigrati”). Moderatore dell’incontro è il prof. Fausto Fiorentini.

La Congregazione degli Scalabriniani è  stata fondata il 28 novembre 1887 dal beato Giovanni Battista Scalabrini, vescovo di Piacenza.