La Galleria Alberoni di San Lazzaro  propone iniziative speciali e aperture straordinarie in occasione delle festività natalizie.
Questi in dettaglio gli appuntamenti.

DOMENICA 23 DICEMBRE. Alla Galleria Alberoni, ore 16, “Annunciazioni, Natale, nascita e sacre famiglie nelle collezioni artistiche del Collegio Alberoni”. Presentazione del presepe storico del Collegio Alberoni. La visita guidata speciale prevede anche l’intervento di padre Erminio Antonello, Superiore del Collegio Alberoni, con una breve riflessione al cospetto del presepe alberoniano. Visita guidata speciale con ingresso ridotto a euro 4,50.
In Sala degli Arazzi, alle ore 17.30, “Concerto di Santa Cecilia, in ricordo di Cecilia”, a cura dell’Associazione musicale Bimbi in Musica.

DOMENICA 30 DICEMBRE. Alla Galleria Alberoni, ore 16 “Annunciazioni, Natale, nascita e sacre famiglie nelle collezioni artistiche del Collegio Alberoni”. Presentazione del presepe storico del Collegio Alberoni. Visita guidata speciale con ingresso ridotto a euro 4,50.

VISITE GUIDATE. Domenica 23 dicembre e domenica 30 dicembre il Natale si farà racconto d’arte; alle ore 16 di entrambe le domeniche si terrà infatti una visita guidata speciale, un vero e proprio viaggio attraverso i capolavori delle collezioni artistiche alberoniane alla scoperta delle narrazioni natalizie: natività, sacre famiglie, Madonne con il bambino e maternità anche profane. Estremamente ricco il percorso artistico proposto per l’occasione che permetterà la visione dei capolavori fiamminghi raffiguranti Madonne con bambino di Jan Provost (Mons 1462 – Bruges 1529), Maitre au Perroquet (Fiandre, primo quarto del XVI sec.), scuola di Joos Van Cleve (Fiandre, secondo quarto del XVI sec.), quella raffinata e delicata di Vincenzo degli Azani, detto da Pavia (documentato dal 1519 al 1557), la straordinaria Sacra famiglia del giovane Luca Signorelli, quelle preziose di scuola raffaellesca, le due sculture raffiguranti anch’esse Madonne con bambino realizzate, in argento, da un orafo napoletano del Settecento, e in legno dal fiammingo Jan Hermansz Geernaert (1704-1777), per giungere a delicate annunciazioni, natività, scene della fuga in Egitto in opere del Sei, Sette e Ottocento, non visibili negli itinerari ordinari.

IL PRESEPE DEL COLLEGIO ALBERONI. Particolare attenzione verrà data quest’anno anche al presepe del Collegio Alberoni, allestito nei pressi dello scalone monumentale del Palazzo.

Il percorso di visita presenterà infatti “Il presepe realizzato dalla Comunità Alberoniana”, costituito da preziose statue provenienti dai laboratori artigianali delle botteghe presepistiche napoletane. Le statue sono classici manichini con arti in terracotta abbigliate con abiti minuziosamente riprodotti.

MARTEDì 1° GENNAIO. Alla Galleria Alberoni, ore 16, visita guidata speciale a “Il tempo dei libri, il tempo dell’arte, la misura del tempo” alla scoperta di un prezioso libro e di un capolavoro dell’arte per ogni secolo, dal Quattrocento al Novecento. Presentazione degli strumenti di misurazione del tempo del Collegio Alberoni. Ingresso ridotto a euro 4,50.

In Sala degli Arazzi, ore 18, “I tempi della musica. Grave, largo, larghetto, lento, adagio, andante, allegretto, vivace, prestissimo”, concerto a cura di Elena Gobbi e dell’Accademia della Musica. L’ingresso al concerto è gratuito.