La quinta edizione della festa della  in programma dal 13 al 15 settembre è organizzata da Forum delle Associazioni familiari, Il Nuovo Giornale e Ucid.

Si comincia venerdì 13 settembre alle 21 in piazza Sant’Antonino. Il giornalista Gianni Valente parlerà di “Papa Francesco: la fede di ogni giorno”.
Sabato 14 settembre alle 10 a Palazzo Galli  si presenta il libro “Luigi Gatti. Ricordi e testimonianze”; interviene il rag. Giovanni Salsi. Sempre a Palazzo Galli alle 17 incontro con Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire (“Di quale famiglia parliamo?”) e con la giornalista e scrittrice Costanza Miriano (“Uomo e donna: alla radice della vita insieme”).
Dalle 19, sotto i Portici del Gotico, ”Cena… in famiglia”. Alle ore 21 la serata prosegue con la pittrice Letizia Fornasieri.
Domenica 15 settembre alle 8.45 da Piazza Cavalli parte la “Camminata della famiglia – 4° memorial Luigi Gatti”. Alle 10 a Palazzo Gotico toccherà al prof. Franco Nembrini inquadrare Il tema “Il senso di una giornata qualunque”. Alle ore 11.30 nella basilica di S. Francesco, messa con il Vescovo. Alle 13, pranzo sotto le arcate di Palazzo Gotico.
Dalle 14.30 alle 19 giochi per i bambini; alle 15  nei chiostri della basilica di San Francesco presentazione della mostra “Nessuno genera se non è generato. La figura del padre in Omero, Dante, Tolkien”, con lo scrittore Paolo Gulisano. Nella basilica, mostra fotografica di Giuseppe Balordi “Famiglia, custode di speranza”.
Alle ore 16.30 intervengono Graziella e Mario Catania dell’associazione “Retrouvaille”, Maria Rita Castellani e Gian Luca Carloni (Diocesi di Perugia) e lo scrittore ed editore Riccardo Ruggeri. Alle 18.30 il giornalista Paolo Massobrio incontra Davide Gibertoni, autore del libro “Il sorriso di una farfalla” sulla storia del figlio Giovanni, affetto da una rara malattia genetica, e Giovanna Guidetti e Gianni D’Amato, ristoratori dell’Emilia colpiti dal terremoto nel 2012. Alle 19.30 “Grande cena… in famiglia”, a cura del Club Papillon del Ducato – delegazione di Parma e Piacenza; piano bar con Massimo e Davide.