[image width=”79″ height=”120″ align=”left” frame=”noframe”]https://diocesipiacenzabobbio.org/wp-content/uploads/2011/07/vincenzo-de-paoli.jpg[/image]I Gruppi sono un’associazione di laici cattolici volontari, attenta ai bisogni di coloro che soffrono la povertà e impegnata nella loror promozione.
Fondata da S. Vincenzo de Paoli e fedele al suo dinamismo innovatore, tende a coinvolgere le persone in difficoltà nei progetti che le riguardano e opera nell’inteto di rimuovere le cause che generano la povertà. Consideriamo l’incontro con i fratelli, in ogni loro ambiente di vita, come il mezzo migliore per una azione di amicizia, di sostegno, di prevenzione.
La collaborazione con gli enti pubblici ci dà la possibilità di dare voce ai più poveri perché siano riconosciuti e promossi i loro diritti. Ci si propone anche di essere la “coscienza” per le comunità parrocchiali affinche l’attenzione ai bisognosi diventi una dimensione essenziale dell’essere cristiani.

Gli aiuti si concretizzano in:

– borse alimentari

– pagamento bollette del gas, luce ecc.

– aiuti mensili di almeno 100/150 €

– distribuzione indumenti  e arredi per la casa

In Diocesi ci sono 5 gruppi che operano:

– due interparrochiali con sede in Via San Giovanni, 38 (PC) tel 0523 325762

– parrocchia del Corpus Domini in via Farnesiana, (PC) tel 0523 592321

– parrocchia di Fiorenzuola, p.za Molinari, 18 (PC) tel 0523 982247

– parrocchia di Pianello via Buroni, 27 (PC) tel 0523 998012

Sono un centinaio i volontari che si attivano per gestire i vari servizi, per l’assistenza e per raccogliere fondi.

Si chiede l’aiuto di altre persone per la gestione delle attività e per sensibilizzare quanto più possibile la comunità civile nel sostegno di chi soffre.