Giovedì 19 maggio alle ore 17.30 al Seminario vescovile di via Scalabrini a Piacenza si presenta la Guida ufficiale del Cammino di San Colombano edita da Terre di Mezzo; seguirà un aperitivo. Promuovono l’iniziativa il settimanale Il Nuovo Giornale, gli Uffici Beni culturali e Pellegrinaggi della diocesi e la cooperativa CoolTour.

Intervengono il vescovo mons. Adriano Cevolotto, Monica Valeri, responsabile del progetto Circuito Cammini e Vie di pellegrinaggio della regione Emilia Romagna, Mauro Steffenini, presidente dell’associazione Amici di san Colombano per l’Europa e anima del lavoro che ha condotto alla realizzazione della Guida, l’architetto Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio diocesano Beni culturali ecclesiastici, e Valentina Corradi, avvocato e insegnante, che porterà la sua esperienza di esperta camminatrice.
Clicca qui per leggere il volantino

Il percorso porta a riscoprire San Colombano, il monaco irlandese nato nel 540 e morto a Bobbio nel 615. I chilometri sono in tutto 330 e si possono percorrere a piedi o in bicicletta dal confine con la Svizzera a Bobbio. Il percorso del Cammino di San Colombano nella Guida si snoda lungo 18 tappe, di cui quattro nel Piacentino:

da Santimento a Pieve di Verdeto (21,5 km)

da Pieve di Verdeto a Travo (19,2 km)

da Travo a Mezzano Scotti (14,8 km)

da Mezzano Scotti a Bobbio (9,1 km)