Papa Benedetto XVI ha annunciato questo mercoledì, al termine dell’Udienza generale celebrata nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il tema che ha scelto per la Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro.

Si tratta della citazione evangelica di Matteo 28, 19: “Andate e fate discepoli tutti i popoli”. La GMG di Rio si celebrerà dal 23 al 28 luglio 2013, ha reso noto “L’Osservatore Romano”.

Il tema scelto dal Papa sottolinea il carattere missionario della prossima Giornata, come già annunciato dall’Arcivescovo di Rio de Janeiro, monsignor Orani João Tempesta, nella conferenza stampa celebrata a Madrid subito dopo la chiusura della XXVI GMG.

Il Papa ha anche reso noto il tema della Giornata Mondiale della Gioventù del 2012, che com’è tradizione si celebrerà nelle Diocesi la Domenica delle Palme: “Siate sempre lieti nel Signore!”, tratto dalla Lettera ai Filippesi.

“Fin d’ora affido alla preghiera di tutti la preparazione di questi molto importanti appuntamenti”, ha detto il Papa ai fedeli riuniti nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.