Tra il 9 e il 13 novembre 2015 si terrà a Firenze il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale. Il tema del Convegno “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” incrocia il tema degli Orientamenti pastorali del decennio in corso  “Educare alla vita buona del Vangelo” .

Il 5° Convegno affronterà il trapasso culturale e sociale che caratterizza il nostro tempo e che incide sempre più nella mentalità e nel costume delle persone, sradicando a volte principi e valori fondamentali per l’esistenza personale, familiare e sociale. L’atteggiamento che ispirerà la riflessione è quello a cui richiama quotidianamente papa Francesco: leggere i segni dei tempi e parlare il linguaggio dell’amore che Gesù ci ha insegnato. Solo una Chiesa che si rende vicina alle persone e alla loro vita reale, infatti, pone le condizioni per l’annuncio e la comunicazione della fede.

Al Convegno partecipano i delegati delle Diocesi italiane. I delegati della nostra Diocesi sono: Elena Camminati, Grazia Maloberti, Eleonora Fernandi, Carlo Dionedi, Massimo Magnaschi, Dario Carini, don Angelo Busi e padre Erminio Antonello.

I lavori del Convegno vedranno nella giornata di martedì la presenza di Papa Francesco che aprirà di fatto i lavori del Convegno dopo la sessione inaugurale del lunedì pomeriggio; si alterneranno quindi momenti di preghiera, relazioni e lavori dei gruppo.