Lunedì 6 agosto inizia il cammino verso Roma per 109 giovani della Diocesi di Piacenza-Bobbio. Migliaia di giovani in tutta Italia si metteranno in movimento per raggiungere nel fine settimana la città che custodisce la tomba degli Apostoli Pietro e Paolo e incontrare papa Francesco in occasione dell’imminente Sinodo sui Giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Ad accompagnare i giovani saranno alcuni educatori e sette sacerdoti della nostra Diocesi.

Saranno giornate caratterizzate da un po’ di fatica (il cammino a piedi, il sole, l’accomodamento a terra per la notte) ma segnate anche da forti momenti di fede che cadenzeranno il passo e lo scorrere delle giornate: il silenzio per la riflessione interiore, la preghiera comune, una Parola per ogni tappa, l’incontro quotidiano con un testimone e la condivisione dell’esperienza con gli altri pellegrini.

L’itinerario proposto dal Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile Vocazionale si snoderà in quattro luoghi significativi del Casentino (La Verna, Camaldoli, Bibbiena e Romena) per altrettanti giorni di cammino.

Venerdì 10 è previsto il trasferimento in pullman a Roma dove ci attenderà anche il Vescovo Gianni.

Sabato mattina l’ultima tappa, prima di giungere al Circo Massimo per l’incontro con il Papa e la serata di festa, sarà nella Basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina.

Dopo la “notte bianca della fed”e al mattino di domenica 12 agosto, di buon ora, ci porteremo in piazza San Pietro per la Messa e il mandato che ci conferirà papa Francesco.

Per chi ci vuole seguire da casa potrà farlo attraverso TV2000 (sabato 11 sono previste dirette alle 16.00 e alle 21.00 e collegamento con piazza San Pietro la domenica mattina) oppure Rai 1 (sabato 11 speciale “A sua immagine” dalle ore 18.00 e domenica 12 collegamento con piazza San Pietro per il momento conclusivo).