Venerdì 27 settembre, a partire dalle ore 15 il museo della Cattedrale si sposterà in Piazza Duomo con diverse iniziative per coinvolgere la città. Nel pomeriggio ci saranno infatti eventi legati alla valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare riferimento alle attività svolte dai musei della Diocesi: dalla visita guidata alla Piazza del Duomo, «Una Piazza, tante storie» (dove sarà possibile scoprire aneddoti e curiosità su una delle due piazze più importanti di Piacenza, dal sottosuolo fino all’ “Angilon”) all’incontro sulla didattica museale, con lo spazio «Museo, archivio, biblioteca per un’offerta didattica integrata», momento in cui i musei diocesani presenteranno alle e agli insegnanti l’offerta per le scuole. Nella stessa fascia oraria pomeridiana sarà possibile osservare in diretta lo svolgimento di alcune fasi del restauro di due sculture lignee policrome destinate ad arricchire il patrimonio del museo e, con «Coltiviamo cultura», incontrare le educatrici che saranno a disposizione di bambini e genitori per piccole dimostrazioni pratiche di svolgimento dei laboratori: sarà possibile avere così degli assaggi di alcune delle attività didattiche dei musei diocesani. Non mancherà un momento dedicato al racconto “Fiori e frutti santi. Alimentazione, fitoteriapia e stagioni nel Codice 65”, dalla grande “enciclopedia” del saper medievale custodita dal museo Kronos, curato da Tiziano Fermi.

Ecco il programma:
ore 15:00 Saluti introduttivi
ore 15:30 “Una piazza, tante storie” Visita guidata gratuita di Piazza Duomo.
dalle ore 15:00 alle 18:00 Coltiviamo cultura e Restauro in diretta (sarà possibile osservare il restauro in corso di due sculture lignee)
ore 16:00 “Museo, Archivio, Biblioteca per un’offerta didattica integrata” interventi di E. Nicoli, J. Lavelli, P. Agostinelli Moderatore Susanna Pighi
ore 18:00 “I fiori e i frutti santi. Alimentazione, fitoterapia e stagioni nel Codice 65” di T. Fermi