Come tutte le estati da più di dieci anni, il “Comitato di gestione delle attività culturali del Seminario di Bedonia” e il Centro studi “Cardinal Agostino Casaroli” organizzano cinque serate a tema su argomenti culturali per arricchirci e  acquisire nuove conoscenze.

Gli appuntamenti sono ogni sabato alle ore 21 presso la Sala Convegni del Seminario: 28 luglio la dott. Stella Leprai  illustrerà i rapporti “Tra Fieschi, Landi e Sforza. Vita e conflitti nella Valtaro del Medioevo”; 4 agosto Giuliano Mortali  farà conoscere “Storie e problemi della Valtaro dell’800”; 11 agosto il prof. Riccardo Manzotti,  racconterà la straordinaria avventura della mente umana “Il Neurone e il Violino: Arte Mente e Cervello”; 18 agosto Claudio Mazzadi e Maria Giovanna Bassi presenteranno i componenti di una famiglia originaria di Calice di Bedonia “I Musa da Calice: Famiglia di Artisti e Studiosi”; 25 agosto Giacomo Bernardi racconterà la vita di “Giulio Alberoni: da Abate a Cardinale”.

Anche il Planetario si attiva, come ogni anno d’estate e in altri momenti su richiesta di gruppi e scolaresche, per  “Osservar le Stelle” alle ore 21 nei giorni: 28 luglio, 4, 11, 14, 18, 25 agosto, 1° settembre presso il Planetario del Seminario o per l’osservazione diretta del cielo al Passo Della Cappelletta il 27 luglio, 5, 12, 26 agosto, su prenotazione.

Le sagre di paese. Molte sono le sagre paesane con celebrazioni, processioni  di antica tradizione. A completamento della giornata l’allestimento di lotterie, pranzi e spuntini all’aperto organizzati e preparati dai paesani i cui proventi servono per restaurare le chiese o per altre iniziative benefiche.

Ne ricordiamo alcune: sabato 21 e domenica 22 luglio la festa della “Madonna del Carmine” a Strepeto; venerdì 10 agosto “Sagra di San Lorenzo” a Cornolo; mercoledì 15 “Festa di Maria Assunta” ad Alpe; giovedì 16 “Festa patronale di San Rocco” a Caneso; San Rocco viene celebrato anche a Bedonia nella messa delle ore 9 in parrocchia, durante la celebrazione sono benedetti i panini con impressa l’effige del santo; 19 agosto “Festa di San Gioacchino” a Cavignaga; sabato 25 e domenica 26 “Festa Patronale a Montarsiccio”; 10 settembre “Processione al Santuario Madonna del Voto” a Romezzano con i bambini accompagnati dai genitori che ritengono questa devozione un segno qualificante.