Il corso “Cives – Spazio di formazione civica” cerca di offrire una proposta formativa all’impegno civile e sociale.

Cives è giunto alla sua XV edizione ed ha visto partecipare negli anni un largo numero di giovani e adulti, persone impegnate nel sociale e nel politico, nel volontariato e nell’associazionismo, ma anche singoli che cercano di approfondire le tematiche del vivere collettivo di oggi.

Il corso è organizzato dalla sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Diocesi di Piacenza – Bobbio e si inaugura il 30 ottobre con la prolusione in videoconferenza da Washington del dott. Stefano Bertuzzi, piacentino già premiato con Angil dal Dom e attualmente CEO of the American Society for Microbiology.

Il tema di quest’anno è “L’uomo assemblato” per riflettere sulla frammentazione e sulla confusione che affrontiamo oggi sia nella vita privata che in quella collettiva.

Gli argomenti del corso spaziano dalle sfide economiche a quelle sociali: la competitività che talora vincola la realizzazione delle persone e l’equità nella distribuzione delle risorse e la questione irrisolta degli immigrati e dei profughi. Ma nel corso si riflette anche sulle problematiche psicologiche, come la depressione e l’insoddisfazione nella vita, ed il bisogno di trovare una vocazione gratificante; sulle nuove opportunità prodotte dall’innovazione tecnologica nell’ottica dello sviluppo sostenibile; sui dilemmi etici nell’azione singola ma anche nella medicina e nella bioingegneria.

Come sempre il corso si chiude con uno sguardo al territorio:  “identità e progetti per Piacenza” con alcuni testimoni locali sui temi della storia locale, della cultura e dell’arte fino alla politica, riletta nella sua prospettiva di storia recente.

L’Assemblea pubblica finale del 18  marzo 2016 “Cives parla alla Civitas”, come da tradizione, consentirà un dibattito aperto tra i corsisti più giovani e i rappresentanti delle istituzioni locali (Comune, Provincia, Regione) per evidenziare proposte e suggerimenti

Scarica la locandina con il programma