E’ morto nella tarda serata di ieri sera 27 aprile mons. Eliseo Segalini.
Nato il 19 maggio 1930, è stato ordinato sacerdote il 20 dicembre 1952.
Ha svolto i primi anni di ministero pastorale nelle parrocchie cittadine di San Paolo e San Francesco, svolgendo anche l’incarico di docente di religione nelle scuole superiori della città.
Storico assistente dell’Azione Cattolica diocesana e convinto formatore di un laicato cattolico impegnato, ha dedicato molte energie alla predicazione e agli incontri di formazione. Nel 1985 è stato nominato Vicario per la Pastorale dal Vescovo mons. Antonio Mazza e, nel 1988, Vicario Generale della diocesi; tale incarico è stato mantenuto fino agli inizi dell’episcopato di mons. Luciano Monari (1996).
Sempre nel 1996 è stato nominato Vicario Episcopale per la Pastorale Sociale e del Lavoro e per la Consulta delle Aggregazioni laicali. In forza di questi incarichi ha seguito da vicino i lavori diocesani del “Progetto Culturale della Chiesa Italiana”, dando vita a diverse attività di formazione e di studio: in particolare si cita l’importante collaborazione ai corsi denominati “Cives” e al gruppo di studio “Punto incontro”. Inoltre, è stato anche Assistente spirituale dell'”Ordo Viduarum”.
Nel 1997 è stato nominato Canonico del Capitolo della Cattedrale e nel 2004 stato nominato Presidente dell’ente stesso, incarico che ha mantenuto fino al 2013.

I funerali si terranno venerdì 30 aprile alle ore 15.00 in Cattedrale e saranno presieduti dal Vescovo mons. Adriano Cevolotto. Giovedì 29 aprile, alle 20.45 in Cattedrale si terrà la veglia funebre.