Il mese di maggio è tradizionalmente legato alla devozione alla Vergine Maria. Sono diversi i santuari presenti sul territorio diocesano che diventano in questo tempo meta di pellegrinaggi devozionali.  Di seguito il calendario dei principali appuntamenti.

Santuario  del Pilastro, festa patronale il 25 maggio. Al santuario del Pilastro per tutto il mese di maggio si recita il rosario ogni sera alle 20.30. Domenica 4 maggio è la giornata dell’automobilista: per tutta la giornata riti religiosi in santuario e bendizione delle auto. Domenica 11 maggio è la giornata della famiglia. Domenica 18 maggio è la giornata del malato e dell’anziano: alle ore 16 ci sarà la recita del rosario per tutti i malati seguita dalla messa con la funzione lourdiana. Processione e benedizione.  Domenica 25 maggio è la festa patronale del  santuario. Sabato 31 maggio chiusura del mese mariano con la fiaccolata notturna guidata dal vicario episcopale della zona, don Claudio Carbeni.

Cappella del voto, rosario e messa il 13 di ogni mese. La cappella del Voto a Filippazzi ha riaperto le sue porte ai fedeli che regolarmente il 13 di ogni mese  si recano in preghiera ai piedi della Madonna di Fatima conservata nel piccolo santuario e benedetta  da Papa Giovanni Paolo II nel corso della sua visita a Piacenza negli anni Ottanta. Martedì 13 maggio  si ricorderà il 97° anniversario delle apparizioni a Fatima: recita del rosario e messa alle ore 15.

santuario del Castello a Rivergaro. Per tutto il mese mariano al santuario del Castello di Rivergaro tutte le sere dal lunedì al venerdì alle ore 21 si  recita  il Rosario preceduto da un canto, una breve riflessione sulla Madonna e poi il canto delle litanie. e la benedizione finale. I parroci dell’Unità pastorale 1 si sono resi disponibili per l’animazione della preghiera ogni giovedì sera.

Santuario Madonna dell’Aiuto a Bobbio. Nel santuario  della Madonna dell’Aiuto a Bobbio si recita il rosario ogni sera alle ore 20.45 con catechesi e canto delle litanie. Il 31 maggio processione serale in paese. Il 5 giugno festa patronale con messa solenne alle ore 10.

Riapre il Santuario di Monte Penice. Dopo la pausa invernale riapre il santuario di Monte Penice. Nella chiesa, a 18 km da Bobbio ed a quasi mille cinquecento metri di quota, viene ripreso così il servizio religioso  curato da don Pietro Bulla. Per tutto il mese di maggio, a partire da domenica 4 maggio le messe festive e della domenica saranno celebrate alle ore16; da luglio fino a settembre la messa sarà anche alle ore 17.

Santuario di Montelungo a Ruino. Nel mese di maggio si recita il rosario e si celebra la messa ogni venerdì alle ore 8 nella cappella delle Apparizioni.

Santuario della Madonna del Carmelo a Roveleto. Il mese di maggio nnell’Unità pastorale di Roveleto di Cadeo inizia il primo maggio con la processione a Saliceto per rogazioni alle ore 11.30. Domenica 11 maggio alle ore 18 messa per gli ammalati in Santuario e benedizioni auto ore 12 e ore 19 in viale Aldo Moro. Martedì 13  messa unitaria della Parrocchia Santa Teresa Benedetta della Croce. Domenica 25 maggio processione mariana a Roveleto a conclusione del mese di maggio alle ore 20.30. Sabato 31 maggio festa della famiglia in cui si ricordano gli anniversari di matrimonio.

Santuario Madonna di San Marco a Bedonia. Nel mese di maggio il santuario della Madonna di San Marco a Bedonia celebra la festa della mamma e di tutte le famiglie: sarà una grande festa della comunità. Domenica 11 maggio messa alle ore 10 seguita dalla visita gratuita ai musei del Seminario vescovile e alle ore 13 pranzo per tutti.