Seleziona Pagina

Museo, archivio, biblioteca, ecclesiastica: i prossimi eventi

Dal 3 al 9 giugno 2019 si svolge l’iniziativa nazionale “Aperti al MAB. Musei Archivi Biblioteche ecclesiastici”, che punta a dare risalto al ruolo centrale svolto da ogni Istituto culturale nel proprio territorio. Musei, archivi e biblioteche ecclesiastici partecipano all’iniziativa promuovendo, in raccordo tra di loro o anche come singoli istituti, aperture straordinarie, visite guidate, mostre, seminari o convegni per mettere in luce il loro stretto legame col territorio e la comunità locale. Musei, archivi e biblioteche, infatti, sono spazi dal valore storico e culturale, per la crescita di relazioni umane e per l’evangelizzazione, dove la cultura favorisce l’incontro tra le diverse fedi religiose e lo scambio di esperienze.
È possibile scoprire tutti gli eventi su: beweb.chiesacattolica.it/aperti-al-mabLa Diocesi di Piacenza-Bobbio aderisce alla settimana “Aperti al MAB” con le seguenti iniziative:Venerdì: alle ore 17.30 presso il Museo Kronos, via Prevostura, 7 “Presentazione della nuova guida al museo Kronos”, edita da Sagep con testi di Susanna Pighi.Sabato: alle ore 16  “Storie di santi. Vita, iconografie, reliquie”, itinerario guidato gratuito con prenotazione al n. 3314606435 o scrivere a cattedralepiacenza@gmail.com.Domenica: alle ore 16 presso il Museo Kronos, via Prevostura, 7, “Sulle orme di Giovan Battista Scalabrini. Vita e opere del vescovo piacentino”, itinerario guidato gratuito con prenotazione al numero 3314606435 o scrivere a cattedralepiacenza@gmail.com.