Si aprono le porte di KRONOS, il museo della Cattedrale anche per il 2016/17,  Kronos – Museo della Cattedrale si adopera in collaborazione con ALTANA di Elisabetta Nicoli per continuare a mettere in relazione il mondo dei Beni Culturali con quello della Scuola: lo fa con incontri e laboratori rivolti a istituti di ogni ordine e grado in cui si combina l’interesse per l’arte e la storia con la creatività, diversificando modalità e strumenti di comunicazione a seconda delle fasce d’età. L’approccio che proponiamo abbraccia ambiti disciplinari diversi, per far conoscere un patrimonio che appartiene a tutti, e che oggi come allora continua ad essere capace di meravigliare soprattutto i più piccoli.

Obiettivi: far scoprire a bambini e ragazzi il Duomo e il suo Museo affrontando  tematiche apparentemente complesse in modo semplice e divulgativo; mostrare ai partecipanti l’universo simbolico che ogni opera d’arte racchiude attraverso un  approccio interdisciplinare strutturato; far conoscere un’importante patrimonio culturale frutto di una lunga tradizione di fede, non solo luogo di culto ma più ampiamente fulcro della vita cittadina.

Strumenti: visite guidate tematiche e laboratori pratici.

Per informazioni: Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio tel. 0523308351. Referente Susanna Pighi

Le prenotazioni si accettano esclusivamente telefonicamente al n. 3382620675 referente Elisabetta Nicoli.

Attività proposte: 

  1. CACCIA AL TESORO

Destinatari: secondo ciclo della scuola primaria.

Percorso alla scoperta dei simboli e dei misteri contenuti nella nostra Cattedrale e nel suo Museo. Una caccia al tesoro per conoscere uno degli edifici più affascinanti ed importanti di Piacenza.

Articolato in due momenti: prima la visita guidata che verrà calibrata di volta in volta in base al tipo di classe e coinvolgerà gli alunni offrendo non solo informazioni ma anche spunti di riflessione in modo da stimolare la loro partecipazione attiva; poi un breve “laboratorio”, nel quale con l’aiuto di alcune semplici schede si cercherà di rielaborare e consolidare le informazioni apprese durante la visita.

  1. KRONOS & CATTEDRALE

Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il percorso ha come obiettivo quello di far scoprire ai ragazzi il Duomo e il suo museo, inserendo la costruzione della Cattedrale nel suo contesto storico. Agli alunni della scuola secondaria di primo grado verrà distribuita una piantina dell’edificio per aiutarli ad orientarsi meglio e per  individuare alcuni fondamentali elementi architettonici e decorativi. Il percorso nel museo focalizzerà l’attenzione sulle opere più interessanti dei vari nuclei tematici.

 DALLA SCARPETTA DI CENERENTOLA AL CAVALLO DI SANT’ANTONINO

I santi nell’arte, storie e iconografia.

Destinatari:  scuola dell’infanzia – 5 anni -,  scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado.

Grazie ai quadri e alle sculture del Museo e alle opere della Cattedrale si racconteranno le “storie” di alcuni santi e si spiegherà ai ragazzi come si riconoscono e distinguono tra loro, attraverso l’abbigliamento, gli attributi e le posizioni. Una particolare attenzione sarà rivolta ai santi piacentini o legati alla nostra città. Nella sala del tesoro si farà un approfondimento sulle reliquie e i reliquiari. Un breve laboratorio farà si che i partecipanti rielaborino in maniera personale le informazioni e attribuiscano ad ogni santo l’oggetto giusto.

  1. TERRE E ORO

Percorso legato ai codici del Museo e dell’Archivio.

Destinatari: scuola secondaria di primo grado.

Dal Codice miniato all’e-book passando per il libro a stampa: differenze e analogie, forme, decorazioni, materiali e contenuti.

Dopo una breve introduzione sul museo l’attenzione si concentrerà sui codici; verrà spiegato come nasce un “libro”, dalla pergamena alla miniatura. Nella parte pratica poi i ragazzi potranno sperimentare l’uso delle terre e dell’uovo per realizzare i colori con i quali dipingere un semplice segnalibro.

NOVITÀ

  1. ABITI PREZIOSI

Destinatari: scuola primaria

Il percorso si svolge prima in Cattedrale per osservare, analizzare e commentare alcune opere con particolare attenzione ai vestiti, ai mantelli e alle acconciature dei personaggi dipinti. Poi la visita continua nel museo Kronos soffermandosi sui quadri e sulle trame preziose dei paramenti sacri. Nel laboratorio tattile i partecipanti potranno confrontare e riconoscere i tessuti dipinti nei quadri: il saio ruvido di San Francesco, il velo impalpabile della Madonna, la pianeta ricamata del vescovo… Infine, utilizzando stoffe e filati si realizzerà un originale ricordo dell’attività svolta

Per i percorsi 1, 2, 3, 4, 5 costo a partecipante € 2,00

NOVITÀ

  1. GUERCINO DA VICINO

Destinatari: secondo ciclo della scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Da marzo 2017 sarà possibile effettuare la “salita in quota” che, dalla facciata, attraverso i sottotetti, si affaccerà – in assoluta sicurezza – alla galleria della cupola per vedere da vicino gli stupendi affreschi del Guercino; nella sala multimediale si scoprirà chi era l’autore e quali le tecniche da lui utilizzate. Una volta ridiscesi, nell’aula didattica, si approfondiranno alcune tematiche affrontate durante il percorso.

Per i vari ordini di scuole (primaria, secondaria di primo e secondo grado) il percorso e il laboratorio verranno strutturati in modo diverso per rispettare le varie competenze e i programmi ministeriali.

Costo a partecipante € 3,00 + ingresso ridotto mostra (da definire)

N.B. La salita verrà effettuata in gruppi da massimo 15 pax, le classi numerose saranno divise in due gruppi, è quindi indispensabile la presenza di due accompagnatori.

Scarica il MODULO DI CONFERMA PRENOTAZIONE DI ATTIVITA’