In città:

Chiesa di san Carlo, il presepe più antico.  Realizzato dai Padri Scalabriniani nei locali attigui alla chiesa di San Carlo in via Torta 14, è il presepe più antico della città. Presenta statue mobili in un tipico paesaggio palestinese. Visitabile dal 25 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni; orari: 9-12.30 e 15-19.

Corpus Domini, un presepe meccanico. Fino al 31 gennaio si può visitare il presepe meccanico elettronico nella chiesa del Corpus Domini in via Farnesiana  24. è arricchito da molti effetti speciali. è visitabile tutti i giorni dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Presepi In Cattedrale. sono tre i presepi in Cattedrale: all’ingresso, a fianco della navata sinistra, il presepio con le statue lignee scolpite dall’artista Ada Tassi; nel transetto di sinistra alla cappella della Sacra Famiglia il presepio artigianale allestito da Danilo Cuneo in collaborazione con il sagrestano Roberto Fava. E poi il presepio donato dal liceo artistico collocato nella Cappella della Madonna Addolorata nel transetto di destra. I presepi sono visitabili in orario di apertura della Cattedrale dalle 7.30 alle 12;  dalle 16 alle 19.

 san corrado, presepe elettronico. Artistico presepe elettronico in stile palestinese nella chiesa di via Lanza (collocato dietro la chiesa al primo piano) da visitare dal 25 dicembre all’Epifania. Orari: feriali, 15-18; festivi  15-18.30.

In Santa Maria di Campagna, il presepe dei frati. Realizzato dai frati, è ospitato nella cappella di Santa Vittoria nella basilica di piazzale delle Crociate. È visitabile fino a metà gennaio. Orari di visita: 7-12; 15.30-19.

San Giovanni, presepe della val gardena. In San Giovanni in Canale il presepe è collocato nella cappella di Santa Caterina, a sinistra entrando in chiesa. Le statue in legno provengono dalla Val Gardena. È visitabile fino all’Epifania, dalle 8 alle 12 e dalle 17 alle 19.

san savino, presepe popolare.  Il presepe  nella chiesa di via Alberoni  si trova nella cappella della Medaglia Miracolosa. La cripta ospita invece un’esposizione di  presepi tradizionali e internazionali.  Si possono visitare fino all’Epifania dalle 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.

Presepe a Roncaglia. Nel salone parrocchiale “don Aldo Concari e Giovanni Pesatori” è allestito un presepe meccanico-elettronico, realizzato per la prima volta nel 1974. è visitabile  fino al 6 gennaio:  festivi 11-12.30 e 14.30 -19. Feriali dalle 15 alle 18.

presepe in s. giuseppe operaio. Si inaugura la notte di Natale il presepe realizzato con le statue di Ortisei nella chiesa di san Giuseppe Operaio in viale Martiri della Resistenza. è visitabile fino al 9 gennaio dalle 7 alle 12 e dalle 14.30 alle 19.

SS. Trinità, presepe tradizionale. Presepe tradizionale nella chiesa della SS. Trinità in via Manfredi. Si può visitare fino all’Epifania, ore 9-12 e 15-18.

presepe alla sacra famiglia. In orario di apertura della chiesa, fino al 6 gennaio, si può visitare un presepe meccanico – elettronico.

presepi d’autore a palazzo Farnese. Rimarrà aperta fino al 6 gennaio la mostra di presepi a Palazzo Farnese. Oltre 50 natività in esposizione realizzate da esperti presepisti piacentini e da alcuni provenienti anche da altre province del Nord Italia.  La mostra è visitabile nei seguenti orari: sabato e giorni feriali (compresi tra il 24 dicembre e il 6 gennaio) dalle 14.30 alle 18.30; domenica e festivi dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle18.30.

Presepe artigianale a Sant’antonio. Nella chiesa di Sant’Antonio  a Trebbia i parrocchiani  hanno allestito il tradizionale presepe. è visitabile dalla vigilia di Natale fino all’Epifania in orario di apertura della chiesa.

Presepe in San Pietro. In S. Pietro si può visitare dalla vigilia di Natale all’Epifania lo storico presepe mobile arricchito di nuovi gruppi di personaggi.

Presepe in san Francesco. Nella chiesa di S. Francesco si trova il presepe della porta della fede. In programma anche il presepe vivente.

presepe in Santa Maria in Gariverto. Nella chiesa di S. Maria in Gariverto troviamo il presepe della Sacra Famiglia.

In Diocesi
“Un mondo di Presepi”  a Castell’Arquato. La mostra “un mondo di presepi” è organizzata dalla Pro Loco e  si trova all’interno del Palazzo del Podestà, in Piazza Municipio. è visitabile fino a domenica 13 gennaio 2013. Gli orari: 10.30 -12.30 e 14.30 -18.00 nei giorni festivi e prefestivi. (feriali: aperto solo su prenotazione). Per informazioni: proloco.carquato@libero.it 0523.803283 (347.    8250724)

A baselica il presepe meccanico. è dal 1921 che il presepio di Baselicaduce si presenta preparato con meticolosità da parte dei giovani del paese. è visitabile fino al 17 gennaio con i seguenti orari: festivi ore10.30-12.30; 14.30-18.30.

Presepi nelle contrade a bobbio.  Dal 24 dicembre al 6 gennaio si svolge a Bobbio la sesta edizione dei “Presepi nelle contrade”: artistiche natività vengono esposte all’aperto accanto alle abitazioni.

Mostra “idea presepio” in chiesa a rottofreno. Nella chiesa parrocchiale di Rottofreno è visitabile tutte le domeniche e festivi dalle 15.30 alle 18 la mostra “Idea presepe”.

Borgonovo, presepe in chiesa. In orario di apertura della chiesa parrocchiale di Borgonovo si può ammirare un suggestivo presepe, allestito su un altare laterale. In paese si possono ammirare altri due presepi esterni: uno nella piazza della Rocca e l’altro in piazza dei Cristofori.

A Bettola il presepe vivente. In piazza Colombo a Bettola si rappresenta il presepe vivente. Più di 100 figuranti volontari mostreranno gli antichi mestieri, e tra questi alcuni interpreteranno  Re Erode, gli Angeli, Maria, San Giuseppe, Gesù bambino e i Re Magi.  La sera della Vigilia, inoltre, tutti i figuranti parteciperanno alla  messa di mezzanotte nel  Santuario della Madonna della Quercia.

fiorenzuola, “Natale negli anni ‘40”. In Collegiata l’esposizione del “Natale a Fiorenzuola negli anni ‘40”; visitabile fino al 6 gennaio in orario di apertura della chiesa. I presepi “ad ca nosa” sono esposti nella chiesa della Buona Morte in via Liberazione. Sono visitabili dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 fino all’Epifania.

San Nicolò, presepi in chiesa. A San Nicolò si possono visitare i presepi nella chiesa parrocchiale collocati nella cappella della Madonna di Lourdes fino al 6 gennaio. Sono visitabili tutti i giorni in orario dalle 15 alle 18.

Cortemaggiore, presepe in Collegiata e in san Lorenzo. Sono presepi in stile tradizionale, meccanico-elettronico. Sono visitabili fino al 13 gennaio, tutti i giorni dalle 7.30 alle 12 e dalle 15 alle 19. Si trovano in Collegiata e in San Lorenzo.

Vigoleno, presepe in oratorio. è un presepe tradizionale meccanico-elettronico, è visitabile fino al 31 gennaio il sabato e i festivi.

A Rivalta  il presepe vivente. Il suggestivo borgo di Rivalta ospita la ventunesima edizione del presepe vivente in programma  la notte di Natale.

È da quasi 30 anni che il presepio del santuario di Strà in Val Tidone si rinnova e si aggiorna.  Si deve la sua realizzazione al costante e prezioso impegno dell’artigiano Saverio Zanetti e dei suoi collaboratori. Il presepe è visitabile durante il periodo natalizio dal 24 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 15 alle 17; i prefestivi ed i festivi dalle 14.30 alle 18. Durante la  messa di mezzanotte (in programma alle ore 23.30) il presepio verrà benedetto ed aperto al pubblico. Per visite,  contattare il signor Luigi, cellulare 335. 8055886.