Ecco l’elenco dei presepi che dalla notte di Natale si potranno visitare nelle chiese della diocesi.

In città
Corpus Domini, presepe meccanico. Fino alla fine di gennaio si può visitare il presepe meccanico elettronico nella chiesa del Corpus Domini. è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
Presepi In Cattedrale. In Cattedrale, nella cappella dedicata alla Madonna del Popolo, è allestito il presepe con il gruppo ligneo dell’artista Ada Tassi. La cappella  della B.V. Addolorata ospita il presepe in terracotta  degli allievi del Liceo Artistico. Sono visitabili in orario di apertura della Cattedrale dalle 7.30 alle 12;  dalle 16 alle 19.
San Corrado, presepe elettronico. Artistico presepe elettronico in stile palestinese nella chiesa di via Lanza; orari: feriali ore 15-18; festivi ore 15-18.30.
In Santa Maria di Campagna, il presepe dei frati. Realizzato dai frati, è ospitato nella cappella di Santa Vittoria nella basilica di piazzale delle Crociate. È visitabile fino a metà gennaio. Orari di visita: 7-12; 15.30-19.
San Giovanni, presepe della val Gardena. In San Giovanni in Canale il presepe è collocato nella cappella di Santa Caterina.  È visitabile fino all’Epifania, dalle ore 8 alle 12 e dalle 17 alle 19.
San Savino, presepe popolare.  Il presepe  nella chiesa di via Alberoni  si trova nella cappella della Medaglia Miracolosa. La cripta ospita invece un’esposizione di  presepi tradizionali e internazionali.  Si possono visitare fino all’Epifania dalle ore 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.
Presepe alla Sacra Famiglia. In orario di apertura della chiesa, fino al 6 gennaio, si può visitare un presepe meccanico – elettronico.
Presepe in San Pietro. In S. Pietro lo storico presepe elettromeccanico. Si può visitare dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 17 alle 19; la domenica dalle 16 alle 18.
Presepe a S. Antonio. Nella chiesa di Sant’Antonio il tradizionale presepe. è visitabile dalla vigilia di Natale fino all’Epifania in orario di apertura della chiesa.
Presepe in S. Maria in Gariverto. Nella chiesa di S. Maria in Gariverto troviamo il presepe della Sacra Famiglia.
Presepe in San Francesco. Nella chiesa di S. Francesco, in orario di apertura della chiesa, si può ammirare il presepe della Porta della Fede.
Scalabriniane, Presepi dal mondo. Nel convento delle missionarie scalabriniane in piazzetta San Savino 29, dal 26 dicembre al 6 gennaio è visitabile la mostra di presepi etnici dal mondo.
Presepe in Municipio: Africa Mission ha allestito per il secondo anno consecutivo un presepe nella sala “Cattivelli” al piano terra del Palazzo municipale di Piacenza. Il presepe è realizzato con statue dell’artigianato ugandese ed è possibile visitarlo negli orari di apertura del Municipio.

In diocesi
“Presepi dal mondo” a Castell’Arquato.  Si rinnova anche quest’anno l’esposizione “Presepi dal mondo” a cura della Pro loco di Castell’Arquato e patrocinata dal Comune. Nel palazzo del Podestà, nei locali rinnovati del Mezzanino, in mostra pezzi provenienti da tutto il mondo e con singolari ambientazioni curate dal prof. Massimo Lorini.  Orari: sabato e pre-festivi: 14.30-18; festivi: 10-12.30 e 14.30-18. Info: 347.8250724; IAT Castell’Arquato 0523.803215.
A Baselicaduce il presepe meccanico. Ideato nel 1921 il presepio di Baselicaduce è visitabile fino al 17 gennaio con i seguenti orari: festivi ore 10.30-12.30; 14.30-18.30.
Borgonovo, presepe in chiesa. In orario di apertura della chiesa parrocchiale si può ammirare un suggestivo presepe.
Presepi a Fiorenzuola. La Collegiata ospita un presepe popolare  fino al 6 gennaio in orario di apertura della chiesa. All’ex macello si può ammirare la mostra dei presepi “ad ca nosa”, visitabili dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30 fino all’Epifania.
Presepe  nel Santuario di Strà. È visitabile tutti i giorni fino al 24 dicembre nei prefestivi e festivi dalle 14.30 alle 18; poi nel periodo di Natale fino al 10 gennaio tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.
Mostra di presepi a Podenzano. Prima edizione della mostra organizzata dalla parrocchia  in collaborazione con il Comune e tutte le associazioni. È allestita nel Cineteatro e  sarà visitabile fino al 6 gennaio.
San Nicolò. Si possono visitare i presepi nella chiesa parrocchiale, nella cappella della Madonna di Lourdes, fino al 6 gennaio, ogni giorno dalle 15 alle 18.
Cortemaggiore. Presepi in stile tradizionale, meccanico-elettronico sono presenti in Collegiata e nella chiesa dei Frati. Sono visitabili tutti i giorni in Collegiata, sempre aperta; nella chiesa dei Frati nei giorni festivi.
Vigoleno, presepe elettronico. Il presepe tradizionale meccanico-elettronico è visitabile fino al 31 gennaio  il sabato e festivi 9-18; per informazioni: telefonare allo 0523.895146.