Ecco l’elenco dei presepi che dalla notte di Natale si potranno visitare nelle chiese della diocesi.

In città
Corpus Domini, presepe meccanico. Fino alla fine di gennaio si può visitare il presepe meccanico elettronico nella chiesa del Corpus Domini. è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
Presepi In Cattedrale. In Cattedrale, nella cappella dedicata alla Sacra Famiglia è allestito un presepe tradizionale preparato da un gruppo di volontari. La cappella della Beata Vergine dell’Addolorata ospita il presepe in terracotta realizzato  degli allievi del Liceo Artistico Cassinari. Sono visitabili in orario di apertura della Cattedrale dalle 7.30 alle 12;  dalle 16 alle 19.
San Corrado, presepe elettronico. Artistico presepe elettronico in stile palestinese nella chiesa di via Lanza; orari: feriali ore 15-18; festivi ore 15-18.30.
In Santa Maria di Campagna, il presepe dei frati. Realizzato dai frati, è ospitato nella cappella di Santa Vittoria nella basilica di piazzale delle Crociate. È visitabile fino a metà gennaio. Orari di visita: 7-12; 15.30-19.
San Giovanni, presepe della val gardena. In San Giovanni in Canale il presepe è collocato nella cappella di Santa Caterina.  È visitabile fino all’Epifania, dalle ore 8 alle 12 e dalle 17 alle 19.
San Savino, presepe popolare.  Il presepe  nella chiesa di via Alberoni  si trova nella cappella della Medaglia Miracolosa. La cripta ospita invece un’esposizione di  presepi tradizionali e internazionali.  Si possono visitare fino all’Epifania dalle ore 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.
Sacra Famiglia. In orario di apertura della chiesa, fino al 6 gennaio, si può visitare un presepe meccanico – elettronico.
San Pietro lo storico presepe elettromeccanico. Si può visitare dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 17 alle 19; la domenica dalle 16 alle 18.
S. Antonio il tradizionale presepe. è visitabile dalla vigilia di Natale fino all’Epifania in orario di apertura della chiesa.
S. Maria in Gariverto troviamo il presepe della Sacra Famiglia.
San Francesco in orario di apertura della chiesa, si può ammirare il presepe della Porta della Fede.
Presepe di Roncaglia. La bellezza del presepe di Roncaglia risiede nel ciclo del movimento nel quale viene sintetizzato il racconto della nascita di Gesù Cristo con accuratezza, grazie anche ai 40 metri quadrati su cui si estende. Come da tradizione, il presepe viene aperto la notte di Natale e si può visitare dal 25 dicembre fino all’8 gennaio tutti i giorni; dal 9 gennaio al 31 gennaio solo il sabato e la domenica: festivi: 11-12.30; 14.30-19. Per informazioni: 338.4260933.
Sant’Anna. Presepio realizzato nella chiesa di S. Anna da Giuseppe Coda Zabetta, artista animato da profonda spirituale sensibilità. Lo ambienta nel  Medio Oriente, con il suo bisogno di pace, nonostante la violenza che oggi semina morte e distruzione.
Mostra dei presepi in San Raimondo. Domenica 18 dicembre è stata inaugurata nella chiesa di San Raimondo in Corso Vittorio Emanuele 158 a Piacenza, la mostra dei presepi realizzati dai bambini della Scuola dell’Infanzia San Raimondo. Si può visitarla il 26 dicembre , il 6 gennaio e l’8 gennario dalle ore 17 alle ore 19. Per informazioni: Scuola dell’Infanzia San Raimondo telefono 0523.325685.
Africa Mission, presepe in Municipio. Nella Sala Cattivelli del Municipio di Piacenza è stato allestito, per il terzo anno consecutivo,  il presepe  realizzato da Africa Misisone: è visitabile fino al 7 gennaio.

In diocesi
“Presepi dal mondo” a Castell’Arquato.   Fino al 22 gennaio nel centro medievale di Castell’Arquato   si possono ammirare più di cento presepi in un percorso unico,  tra presepi meccanici, della tradizione, d’artista e mostre collettive. Nel Palazzo del Podestà, in Piazza Municipio, è vistabile la mostra “Presepi nel Mondo”. Per informazioni: IAT 0523.803215.
A Baselica il presepe meccanico. Ideato nel 1921 il presepio di Baselicaduce è visitabile fino al 17 gennaio con i seguenti orari: festivi ore 10.30-12.30; 14.30-18.30.
Borgonovo, presepe in chiesa. Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2017 nella chiesa   di Borgonovo si può visitare un’interessante mostra di presepi. Orari: domenica dalle 10.30 alle 12. e dalle 16 alle 18.30; sabato, festivi e prefestivi dalle 16.00 alle 18.30.
Presepi a Fiorenzuola. La Collegiata ospita un presepe popolare  fino al 6 gennaio in orario di apertura della chiesa. All’ex macello si può ammirare la mostra dei presepi “ad ca nosa”, visitabili dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30 fino all’Epifania.
Presepi  nel Santuario di Strà. Il santuario di Strà ospita il tradizionale presepe animato, meccanico-elettronico caratterizzato dai suoi  28 movimenti meccanici. è visitabile tutti i giorni fino al 24 dicembre nei prefestivi e festivi dalle 14.30 alle 18; poi fino all’8 gennaio 2017 tutti i giorni dalle 14.30 alle 18. Nella cripta è stata allestita la mostra di presepi: sono una cinquantina in tutto realizzati nei modi più svariati:  c’è il presepe in un televisore, oppure fatto con fili di ferro, o con quadratini di zucchero. Chi desidera visitare i presepi di Strà per gruppi o comitive può contattare i responsabili telefonando ai numeri: cell. 320.3759156 oppure allo 0523.998012.
Presepi a San Nicolò. Si possono visitare i presepi nella chiesa parrocchiale, nella cappella della Madonna di Lourdes, fino al 6 gennaio, ogni giorno dalle 15 alle 18.
Cortemaggiore. Presepi in stile tradizionale, meccanico-elettronico sono presenti in Collegiata e nella chiesa dei Frati. Sono visitabili tutti i giorni in Collegiata, sempre aperta; nella chiesa dei Frati nei giorni festivi.
Presepe vivente a Rivalta. Il presepe vivente a Rivalta si svolge ogni anno, nel borgo, il 24 dicembre a partire dalle ore 22.
Il presepe di Pej. Nella chiesa di Pej, in Val Boreca, il parroco don Enzo Manici ha allestito un presepe molto particolare. Ha, infatti, costruito le casette che fanno da sfondo alle varie attività dei personaggi dalla lieta novella della nascita di Gesù. Il presepe riflette il paese stesso di Pej: ci sono la torre Malaspina, l’antica chiesa, il vecchio caseificio, il mulino e tante fontane che sono la ricchezza  della valle. A Bettola il presepe vivente. Piazza Colombo a Bettola accoglierà  il presepe vivente. L’iniziativa, giunta alla sua ottava  edizione, è coordinata dalla sezione Avis e dalla Proloco di Borgonure con il patrocinio del Comune e prenderà vita sabato 24 dicembre alle ore 22, lunedì  26 dicembre alle 16, venerdì 6 gennaio alle ore 16 con l’arrivo dei Re Magi.