Nella tradizione del presepe che si rinnova ogni anno,  ecco dove poterli visitare:

In città
Il Presepe di Roncaglia
. La bellezza del presepe di Roncaglia, esposto nel salone parrocchiale “Don Aldo Concari e Giovanni Pesatori”, risiede nel ciclo del movimento nel quale viene sintetizzato il racconto della nascita di Gesù Cristo con accuratezza, grazie anche ai 40 metri quadrati su cui si estende. Ques’anno tra le novità, l’incontro di Maria con la cugina Elisabetta. L’edizione 2019 viene inaugurata la Notte di Natale dopo la messa di mezzanotte. Sarà visitabile fino al 6 gennaio tutti i giorni: festivi 11-12.30; 14.30-19; feriali 15-18; dal 7 gennaio al 31 gennaio solo la domenica dalle 15 alle 18. Per informazioni: 338.4260933.

Corpus Domini, presepe meccanico. Fino alla fine di gennaio si può visitare il presepe meccanico elettronico nella chiesa del Corpus Domini. è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.

In Cattedrale, nella cappella della Beata Vergine del Popolo, è allestito il presepe in stile tradizionale con  il gruppo della Natività realizzato dalla scultrice Ada Tassi. La visita è in orario di apertura della Cattedrale dalle 7.30 alle 12;  dalle 16 alle 19. Nelle absidi di via Prevostura si può ammirare il presepe scenografico esterno a cura di Museo Kronos.

In Santa Maria di Campagna, il presepe dei frati. Realizzato dai frati, è ospitato nella cappella di Santa Vittoria nella basilica di piazzale delle Crociate. È visitabile fino a metà gennaio. Orari di visita: 7-12; 15.30-19.

San Giovanni, presepe della val gardena. In San Giovanni in Canale il presepe è collocato nella cappella di Santa Caterina.  È visitabile fino all’Epifania, dalle ore 8 alle 12 e dalle 17 alle 19.

San Savino, presepe popolare.  Il presepe si trova nella cappella della Medaglia Miracolosa. La cripta ospita invece un’esposizione di  presepi tradizionali e internazionali.  Si possono visitare fino all’Epifania dalle ore 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.

Sacra famiglia. In orario di apertura della chiesa, fino al 6 gennaio, si può visitare un presepe meccanico – elettronico.

Sant’Antonino. Il presepe nella basilica di Sant’Antonino trova la sua collocazione nella cappella di Sant’Opilio. A realizzarlo  un gruppo di volontari guidato da Marco Carubbi. Si può visitare in orario di apertura della basilica.

Sant’Anna. Nella chiesa di Sant’Anna si può ammirare il presepe realizzato da un gruppo di presepisti coordinati da Giuseppe Coda Zabetta. è visitabile fino all’Epifania.

San Pietro. In San Pietro lo storico presepe elettromeccanico con più di 150 personaggi e animali in movimento. Si può visitare dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 18.30; la domenica dalle 9 alle 11.30 e dalle 16 alle 18.30

S. Antonio. Nella chiesa di Sant’Antonio il tradizionale presepe. è visitabile fino all’Epifania in orario di apertura della chiesa.

S. Maria Di Gariverto. Nella chiesa di S. Maria di Gariverto troviamo il presepe della Sacra Famiglia.

San Francesco. Nella chiesa di S. Francesco, in orario di apertura della chiesa, si può ammirare il presepe della Porta della Fede.

San Sisto. Nella chiesa di San Sisto, nella cappella di San Mauro, è stato allestito il presepe visitabile fino al 6 gennaio nei seguenti orari: 8-12 e 16-18.30.

Oratorio del Crocifisso. Nella cappella dell’oratorio del Crocifisso di via Taverna 43 è stato allestito il presepe, visitabile dalle 9 alle 18 tutti i giorni. Nell’oratorio prosegue la recita del rosario tutti i martedì alle 21.

In diocesi 

Castell’Arquato.  Nel palazzo del Podestà a Castell’Arquato torna la tradizionale mostra dedicata al presepe con pezzi  provenienti da tutto il mondo e con singolari ambientazioni.  La mostra è visitabile fino a metà gennaio. Orario: sabato e prefestivi 14.30-18.30; domenica e festivi 10-12.30 e 14.30-18.30.

Podenzano. Nell’oratorio di Podenzano è allestita la mostra dei presepi. è visitabile fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 15 alle 19; dalle 10 alle 12 solo dal giovedì alla domenica.

Borgonovo, mostra di presepi. Fino al 6 gennaio è visitabile la mostra dei presepi nella chiesa del SS. Sacramento in via della Chiesa. Orari di apertura: domenica 10.30 – 12.;  16 – 18.30; sabato, festivi e prefestivi 16 – 18.30.

Calendasco. Nel Municipio di Calendasco è possibile visitare la mostra dei presepi nei seguenti orari: giorni feriali con orario d’ufficio; il 25-26-29 dicembre e il 6 gennaio dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

San Nicolò. Si possono visitare i presepi nella chiesa di San Nicolò nella cappella della Madonna di Lourdes, fino al 6 gennaio, ogni giorno dalle 15 alle 18.

Santuario di Strà. Il presepe meccanico-elettronico del santuario di Strà presenta 31 movimenti. Occupa una superficie di 20 metri quadrati. è possibile visitarlo fino alla vigilia di Natale dalle 14.30 alle 18 (prefestivi e festivi); tutti i giorni dal 24 dicembre al 6 gennaio dalle 14.30 alle 18. In cripta c’è la mostra dei presepi, una cinquantina in tutto. Informazioni: santuariodistra@gmail.com;  cell. 320.3759156 – 346.8794952. L’ingresso è ad offerta.

Vigoleno Da domenica 22 dicembre, nel borgo di Vigoleno sarà possibile ammirare il presepio meccanico elettronico, che resterà in funzione sino all’ultimo fine settimana di gennaio 2020. E’ collocato in una piccola casa del borgo medioevale dove occupa interamente una stanza. Percorrendo lo stretto vicolo che scende a fianco dell’oratorio della Vergine delle Grazie, ci si imbatte in una ripida scala che conduce all’ingresso della casetta. Lo spazio è così limitato che, per visitare il presepio, occorre seguire un senso unico: si entra da una porta e si esce da un’altra porta. Davanti al piccolo edificio si trova un suggestivo terrazzo panoramico a strapiombo sulla valle. Il presepio nasce nel 1989, dalla bravura e dall’impegno di artigiani locali che ogni anno lo rinnovano e ne curano la manutenzione. Attualmente comprende 35 movimenti, 42 motorini e 6 pompe ad acqua con un ciclo del giorno e della notte della durata di 7 minuti. Dal 1992, il presepio di Vigoleno è iscritto all’Associazione Italiana Amici del Presepio.
E’ visitabile, ad ingresso libero, dal 22 dicembre al 26 gennaio, al sabato e alla domenica (e festivi) dalle 9 alle 18. Per i giorni feriali si può telefonare allo 0523. 895146.

Corano A Corano, frazione del Comune di Borgonovo,  in Val Tidone, un gruppo di alcune volontarie della parrocchia preparano ogni anno un presepe in stile tradizionale aperto sulla piazza della chiesa, precisamente in piazza Mons. Coroli. Rimane aperto dalle 10 alle 22 nei giorni festivi e prefestivi e tempo permettendo anche negli altri giorni. Nel pomeriggio del 26 dicembre “merenda al presepe”.

Carpaneto, Presepe con il ciclo della giornata. Anche quest’anno è stato allestito nella chiesa parrocchiale di Carpaneto, nella cappella accanto al coro, il presepe realizzato dai giovani della comunità. Numerose sono le novità che lo rendono davvero unico. Il presepe è caratterizzato dal ciclo della giornata con l’alternanza tra giorno e notte. Si può visitare in orario di apertura della chiesa fino all’Epifania.

Bobbio, il presepe nelle contrade. Dal 24 dicembre al 6 gennaio  si possono ammirare  i presepi  allestiti nelle vie della città con visite guidate. L’evento, alla tredicesima edizione, è organizzato da Ra Familia Bubiéiza.

Lisore, il borgo diventa un presepe.  Nel caretteristico borgo di Lisore di Cerignale i volontari del paese realizzano un presepe a grandezza naturale. Il presepe è ambientato in una suggestiva cornice di arbusti e vegetazione locale, con una Natività di grandi dimensioni realizzata in cartapesta.