Da mercoledì 28 novembre a venerdì 30 novembre presso l’albergo Roma a Piacenza corso di aggiornamento per i docenti in servizio nelle scuole statali della regione.

Il programma prevede mercoledì 28 l’arrivo e la sistemazione presso il Grande Albergo Roma (via Cittadella, 14) dove si svolgeranno gli incontri del convegno.

Giovedì 29, nella sala convegni dell’albergo Roma, dalle ore 9 apertura dei lavori da parte di don Raffaele Buono, responsabile del Coordinamento regionale e direttore del corso.
Seguiranno i saluti del vescovo di Piacenza-Bobbio mons. Gianni Ambrosio, presidente della Commissione episcopale della CEI per l’Educazione cattolica, la scuola e l’Università, incaricato per l’IRC e la Pastorale scolastica della Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna.
Nel corso della giornata relazioni del prof. don Armando Matteo (“L’uomo contemporaneo di fronte alle sfide della modernità”), della prof.ssa Flavia Montagnini (“Indicazioni Irc e linee di progettazione”) e del dott. Stefano Versari (“Percorsi di integrazione nelle scuole dell’Emilia Romagna”). Previsti laboratori.

Venerdì 30, alle ore 8.30, il vescovo mons. Ambrosio celebrerà la messa presso l’Oratorio di San Dalmazio (via Mandelli).
Alle ore 9.30 relazione del prof. Silvano Petrosino (“Superamento del pregiudizio e cura dell’identità per una relazione pedagogico-didattica efficace”). Alle ore 15 sintesi dei laboratori e conclusioni.