Opendoor è il sussidio per il tempo dell’estate dei giovani della diocesi di Piacenza-Bobbio realizzato dal Servizio diocesano per la Pastorale giovanile. È pensato per le vacanze comunitarie o campi scuola.

Open door vuol dire “porta aperta”. Abbiamo scelto questo slogan perché siamo nell’Anno della Fede (Porta fidei) e perché Papa Benedetto nell’invitare i giovani alla Giornata Mondiale della Gioventù di Rio esorta a vivere un fede estroversa capace di riceve e di dare: “Andate e fate discepoli tutti i popoli” . La porta aperta ci racconta di questa disponibilità.

Papa Francesco scrive: “la porta chiusa è tutto un simbolo del nostro tempo. È qualcosa di più di un semplice dato sociologico; è una realtà esistenziale che segna uno stile di vita, un modo di porsi dinanzi alla realtà, dinanzi agli altri, dinanzi al futuro. L’immagine della porta aperta è sempre stata simbolo di luce, amicizia, gioia, libertà, fiducia. Quanto La porta chiusa ci danneggia, ci atrofizza, ci separa”.

Il percorso proposto nel sussidio desidera invitare i giovani a vincere la paura di tenere la porta aperta, a ritrovare la bellezza di aprire tutte le porte della vita.

Il cammino è suddiviso in otto tappe, ogni tappa è scandita da un brano del Vangelo e da un commento ad essa estrapolato dalla lettera del Papa in occasione della GMG di Rio.

Una canzone di un cantautore italiano servirà per introdurre tematiche via via affrontate.

Ad ogni tappa è anche proposto un segno commentato attraverso le parole del teologo Romano Guardini.

Per il cammino più strettamente di preghiera vengono proposti per ogni momento due salmi. Abbiamo scelto i salmi perché sono la preghiera amata dalla Chiesa. Ogni salmo è correlato di una breve introduzione e anche di un suggerimento circa il modo di pregarlo.

Per tutte le tappe sono pensate attività di gruppo sullo stile dell’animazione che verranno spedite in formato pdf all’interessato al momento della prenotazione di almeno 15 libretti di “Open door”.

Per informazioni o prenotazioni rivolgiti al Servizio diocesano per la Pastorale giovanile!