“Ora viene il Bello” è una gamma di esperienze in cui darsi la possibilità di riprendersi il respiro della vita attraverso l’esperienza del Santuario, del tempo libero, del turismo, dello sport e l’ospitalità religiosa. È una proposta integrata di esperienze da vivere grazie a persone formate ad attivare percorsi di positività attraverso tutti gli elementi di bellezza possibili e immaginabili presenti nelle nostre Chiese e nei nostri territori.
La proposta viene per la pastorale del tempo libero, turismo e dello sport della CEI.
Tale percorso si apre con la Notte dei Santuari che si terrà il 1 giugno alle ore 20:45. Per la nostra Diocesi sono stati individuati tre Santuari: Santa Maria di Campagna in Piacenza, Beata Vergine dell’Aiuto in Bobbio, la Madonna di San Marco in Bedonia. Le diverse iniziati che varranno proposte si concluderanno entro la prima metà di settembre.
Sono cinque i percorsi che si attiveranno nella nostra Diocesi nel periodo estivo.

Hope&Pray
È l’esperienza spirituale offerta nei Santuari. È il centro dell’esperienza di Ora viene il Bello: dare la possibilità ad ogni ospite di illuminare la vita attraverso l’ascolto di sé e della Parola, attraverso la fiducia nel domani e l’affidamento a Dio, alla Vergine e ai Santi.

Hope&Walk
È l’esperienza offerta su uno dei cammini che termina in un Santuario. È prettamente l’esperienza pedagogica della lentezza che accompagna l’ospite a evocare il proprio vissuto, a raccontarlo e a trovare, insieme al gruppo, la speranza per ritornare alla vita di ogni giorno con entusiasmo e voglia di protagonismo nel bene.

Hope&Place
È l’esperienza offerta nei nostri borghi, nelle nostre città d’arte, negli infiniti luoghi di bellezza del nostro Paese. È l’esperienza che farà della bellezza il messaggio e dello stupore il linguaggio, attraverso narrazioni che accompagneranno l’ospite ad appuntarsi tutti i messaggi wow che quel luogo (arte, volti, parole…) porta con sé e gli offre nell’esperienza.

Hope&Welcome
È l’esperienza offerta nelle strutture ecclesiali, conventi, monasteri, musei… È prettamente un’esperienza culturale. Attraverso la lettura e l’approfondimento della Divina Commedia di Dante, anche attraverso il linguaggio teatrale e musicale, si accompagna l’ospite a rileggere la situazione pandemica e la propria situazione personale come itinerario verso la Luce, per dargli la possibilità di tornare a casa con uno sguardo più positivo verso la realtà.

Hope&Play
È il Giro d’Italia della Speranza con la Fiaccola che verrà accesa il 2 giugno e che attraverserà tutte le regioni italiane accendendo le lampade nei maggiori Santuari regionali. Ogni regione dovrà prevedere iniziative Hope&Play (maratona, bike, auto d’epoca, moto…) nei 15 giorni che ospiterà la Fiaccola.10-24 luglio VALLE D’AOSTA, EMILIA ROMAGNA!

Ritornando alla Notte dei Santuari vi comunico che in quella notte verrà aperta la Porta della Speranza in tutti e tre i Santuari indicati e che per tutto il tempo dell’estate chi varcherà la Porta, seguendo le consuete indicazioni che verranno fornite, potrà ricevere l’Indulgenza.