Dal 1° luglio 2021 prenderà il via, all’interno della Diocesi di Piacenza – Bobbio, l’iniziativa “Ora viene il bello”. La proposta dell’ Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana, nasce per creare esperienze generative nell’ ambito del turismo e dell’ospitalità religiosa, dei pellegrinaggi e dei cammini di fede, attivando collaborazioni virtuose con enti, associazioni e imprese per la valorizzazione e il rilancio dei territori.

I partecipanti, ogni giovedì fino al 16 settembre, potranno vivere diverse esperienze divise in aree tematiche diverse.
A tutti i pellegrini che, ogni giovedì, dal 1 luglio al 16 settembre, giungeranno nei Santuari che aderiscono all’iniziativa, sarà concessa l’ indulgenza plenaria, anche applicabile a modo di suffragio alle anime dei defunti.  Si augura che questa iniziativa nazionale, a cui anche la Diocesi partecipa in modo sentito e attivo, possa dare la possibilità di viaggiare di nuovo nei territori attraverso l’arte e lo spirito.

Gli eventi dell’area “Hope&Place”, in cui sarà possibile scoprire luoghi nuovi, recuperando il valore dello stupore e della bellezza, per cui la Diocesi di Piacenza – Bobbio ha pensato a due tipologie di esperienze diverse: il trekking urbano, un nuovo modo di fare turismo lontano dai circuiti più conosciuti, più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e concilia attività fisica leggera con la scoperta dei centri storici di grandi città o borghi, e il dialogo con l’opera d’arte. Tale proposta viene applicata presso un luogo di culto o sito di carattere artistico nel quale i partecipanti non vivranno semplicemente la classica visita guidata, ma un’esperienza di vero incontro e dialogo con le opere d’arte.
L’area “ Hope&Walk”, la quale è pensata per immergersi nell’esperienza del pellegrinaggio, per la Diocesi di Piacenza – Bobbio gli eventi sono pensati come esperienze di riattivazione dei sensi attraverso il cammino per raggiungere l’essenza vera di se stessi.
Infine gli eventi Hope&Welcome”, in cui attraverso la cultura, la letteratura, la musica e il teatro verrà riletta la situazione pandemica e la propria situazione personale. La Diocesi proporrà diversi momenti all’interno di strutture dell’ospitalità religiosa, quali conventi e monasteri, dove il tema principale è un invito a “rimirar le stelle”, ovvero una lettura e approfondimento della Divina Commedia di Dante, simbolicamente assimilabile al percorso personale di ciascuno di noi nel buio della pandemia, nell’impegno della ripartenza, nella gioia del ritorno alla normalità.
Il primo evento sarà proprio questo giovedì 1 luglio 2021, a partire dalle ore 20.30, facente parte dell’area “Hope&Place”, un trekking urbano gratuito nel Comune di Rivergaro, con ritrovo davanti alla Chiesa di Sant’Agata, da cui partirà l’itinerario, passando per l’Oratorio di San Rocco e concludendo con il Santuario della Beata Vergine delle Grazie del Castello.

Il calendario dei prossimi incontri

Per la sezione “Hope&Welcome”, giovedì 22 luglio (ore 21.30) si terrà un incontro gratuito nel Comune di Bobbio, con ritrovo davanti al Duomo, dedicato alla Divina Commedia di Dante. “Il visitatore – spiegano gli organizzatori – scoprirà il poema dantesco e sarà l’occasione per recuperare il valore dello stupore, della bellezza e vivere così un’esperienza significativa dal punto di vista umano e spirituale”. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria (max 15 persone). E’ previsto un servizio di baby sitting, qualora vi siano bambini sotto gli 8 anni di età.

Giovedì 29 luglio, per l’area “Hope&Place”, a partire dalle ore 20.30 è in programma un trekking urbano gratuito nel Comune di Bobbio, con ritrovo al di là del Ponte Gobbo, da cui partirà l’itinerario, passando per la Cattedrale di Santa Maria Assunta e concludendo al Santuario della Madonna dell’Aiuto. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria (max 15 persone)

Giovedì 5 agosto (ore 20), per la sezione “Hope&Walk”, è in programma un escursione al Santuario di Santa Maria del Gratra-Ferriere. Il percorso, che si snoda per una lunghezza complessiva di 2,5 km, partirà da Castelcanafurone, Località Lovetti. “Attraverso questa esperienza pedagogica della lentezza – commenta la diocesi -, ogni partecipante avrà modo di evocare il proprio vissuto, raccontarlo e condividerlo con altri, trovando così insieme l’entusiasmo e la voglia di essere protagonisti della costruzione del bene comune”. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria (max 15 persone). Munirsi di scarpe comode, acqua e torcia.

Giovedì 12 agosto per la sezione “Hope&Walk” escursione al santuario di santa Maria del Monte Penice. Partenza alle ore 20.30 dal parcheggio ai piedi del santuario del Monte Penice e percorso ad anello di 3,5 km con dislivello di 280 metri e difficoltà bassa.

Giovedì 12 agosto per la sezione “Hope&Welcome la lettura Dantis sarà ospitata nella suggestiva cornice del Planetario del Seminario vescovile di Bedonia allo ore 20.30

Giovedì 19 agosto, per l’area “Hope&Place”, a partire dalle ore 20.30 per il “Dialogo” con l’affresco della madonna dell’Aiuto nell’omonimo santuario.

Giovedì 26 agosto per la sezione “Hope&Walk” con partenza alle ore 18.30 tappa a Bedonia al santuario della Madonna di san Marco.

Giovedì 2 settembre a Piacenza alle ore 18.30 “Dialogo” con l’affresco della madonna delle Grazie in Cattedrale

Giovedì 9 settembre a Piacenza alle ore 18.30 trekking urbano “La via Francigena dalla Cattedrale alla Basilica di Santa Maria di Campagna” in piazzale delle Crociate.

Giovedì 16 settembre per la sezione “Hope&Welcome a Piacenza alle ore 20.30 chiesa di san Giovanni in canale – celle dei monaci

Contatti: cattedralepiacenza@gmail.com;
Telefono: 331 4606435.