L’ Ufficio di Pastorale della scuola insieme all’IRC propongono un corso/percorso di aggiornamento per gli insegnanti di tutte le discipline. A partire dall’“opera d’arte” si intende donare frammenti di profondità del nostro tempo in cui il docente possa ascoltarsi nella sua passione educativa
Ecco il programma: 
PRIMO INCONTRO:
Lunedì 3 ottobre dalle 17 alle 19 presso il Liceo artistico Cassinari “Dal visibile all’in-visibile, dall’in-visibile al visibile.”
Il desiderio è di poter toccare il tema della passione artistica come risposta alla spiritualità dell’uomo. In questo orizzonte l’icona biblica della creazione è splendida: “E l’eterno Iddio formò l’uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito vitale e l’uomo divenne un’anima vivente” (Genesi 2). Il tema del “respiro” raccoglie e declina qui in modo iconico e spirituale quello che trasversalmente il concetto di pneuma e psichè hanno restituito nel corso dei secoli.
Relatori: Prof.ssa Imperiali (docente presso il liceo artistico Cassinari) Don Paolo Camminati (teologo e esperto di filosofia estetica)

SECONDO INCONTRO:
Giovedì 6 ottobre dalle 17 alle 19 presso la Chiesa di San Sisto, appartamento dell’Abate.
“La spiritualità in musica, parola e danza.”
“Il colore è un mezzo che consente di esercitare un influsso diretto sull’anima. Il colore è il tasto, l’occhio il martelletto, l’anima è il pianoforte dalle molte corde. L’artista è la mano che, toccando questo o quel tasto, mette opportunamente in vibrazione l’anima umana. Il suono musicale ha un accesso diretto all’anima, in cui trova immediatamente una risonanza, poiché l’uomo ha la musica in se stesso.” (W.Kandinsky). La parola nella poesia diventa musica, la tecnica nello strumento musicale diventa opera d’arte, la danza è corpo spirituale che desidera unire cielo e terra.
Relatori: Prof. Fabio Milana (docente di lettere presso il liceo classico Gioia) Prof. Massimo Visalli (musicista) Elisa Gazzola (insegnante di danza presso “ASD La stanza di danza”)

TERZO INCONTRO:
Lunedì 10 ottobre dalle 17 alle 19 presso la Casa della Carità, Via Vescovado, Piacenza
“Tra arte e follia: omaggio ad Alda Merini…”
Dalla solita sponda del mattino io mi guadagno palmo a palmo il giorno: …insoluta io stessa per la vita …e nessuno mi aiuta. Ma viene a volte un gobbo sfaccendato, …che ha il dono di una strana profezia.
E perché vada incontro alla promessa lui mi traghetta sulle proprie spalle.”
Relatori: Dott. Corrado Cappa (neuropsichiatra) sul rapporto tra arte e follia Estemporanea degli alunni di una classe del liceo artistico Cassinari  guidati dal professor Gobbi (docente presso il liceo artistico)

QUARTO INCONTRO:
Giovedì 13 ottobre dalle 17 alle 19 presso il  Laboratorio di fisica e di chimica del Collegio Alberoni
“Per una metafisica del colore: in-genio” Omaggio a Ives Klein.
Il pigmento blu non è comunemente diffuso, ma ha un suo brevetto: Klein lo battezzò con il nome di IKB, International Klein Blue, dove l’autore ebbe l’intuizione di elevare l’importanza del colore nell’arte a un livello assoluto. Nel colore blu infatti, Klein trovò esattamente quello che cercava: l’infinito, la pace, la contemplazione, l’unificazione del cielo con il mare.
Relatori: Prof. Cimitan (docente presso la Libera Accademia delle Belle Arti di Brescia)
Prof. Romano (docente presso il liceo artistico Cassinari)