“La Chiesa cattolica di Piacenza invita i credenti di ogni confessione e religione ad unirsi in preghiera venerdì 1 agosto, alle ore 21, in Piazzetta Plebiscito. Ogni comunità pregherà secondo la propria tradizione e la propria esperienza religiosa, per invocare il dono della pace”.

Di seguito il testo integrale del comunicato di Mons. Giuseppe Illica

“Il dramma della guerra sta interessando diversi paesi e popolazioni, e il mondo sembra assistere impotente a questa escalation di violenza e terrore che non risparmia neanche bambini, ammalati, anziani. Intere popolazioni vivono nella morsa di eserciti e organizzazioni armate che , per perseguire i loro interessi, non esitano a strumentalizzare perfino le religioni allo scopo di innalzare barriere di divisione e di odio tra le genti. Il pensiero va alla situazione in Iraq, Siria, Striscia di Gaza, Israele, Ucraina, Nigeria…. ma le notizie che ci giungono tutti i giorni riguardano purtroppo solo una parte dei conflitti che stanno insanguinando il mondo.

“Le guerre, troppo spesso taciute e dimenticate, sono l’espressione estrema della sete di potere, e si alimentano dell’ingiustizia che impedisce a buona parte della popolazione mondiale di accedere ai beni materiali e culturali. Nessuno può dirsi estraneo a questi atteggiamenti di esclusione e di prevaricazione.

“Come credenti, siamo convinti che la vera pace non sarà frutto di relazioni di forza o di compromessi diplomatici, crediamo invece che la vera pace sarà dono di Dio, anticipazione del suo regno di giustizia. Crediamo che solo la preghiera possa fare spazio alla pace di Dio nel cuore dell’umanità, e creare così le condizioni per la riconciliazione e il perdono.