Seme diVento è il nuovo progetto della CEI dedicato agli adolescenti e realizzato dal Servizio per la pastorale giovanile, insieme all’Ufficio catechistico e all’Ufficio per la pastorale della famiglia. Si tratta di un impegno più condiviso per incontrare gli adolescenti con tutta la comunità cristiana aprendo processi educativi che la possano rinnovare profondamente, un grande lavoro di semina per gli adolescenti e le loro famiglie. La tradizione educativa della nostra Chiesa diocesana non è sguarnita da questo punto di vista: in molte Comunità sono attivi percorsi educativi e di catechesi per gli adolescenti (comunemente indentificati come gruppi post cresima o gruppi giovanili). Da alcuni anni ritornava ripetutamente l’idea di condividere e di mettere “nero su bianco” le tappe di un percorso organico con contenuti e proposte operative. Il progetto che ora riceviamo dalla CEI va proprio nella direzione auspicata e con gioia lo accogliamo. Il sogno è che questa nuova stagione che si apre, segni anche un impegno più condiviso per incontrare gli adolescenti con tutta la comunità cristiana aprendo processi educativi che la possano rinnovare profondamente. E sperando di poter far crescere una nuova generazione di giovani.

Il progetto Seme diVento è stato presentato ai sacerdoti e agli educatori di adolescenti (post Cresima – 18 anni) sabato 2 ottobre presso il Centro Pastorale “La Bellotta” di Pontenure.

Ora è possibile prenotare le copie cartacee del sussidio inviando una mail a pgiovani@curia.pc.it

Sarete avvisati quando saranno disponibili le copie da voi prenotate.