Sabato 23 marzo a partire dalle ore 9.30  presso Università Cattolica convegno “Quale educatore del 21° secolo?”, a ricordo di Chiara Lubich. Alle ore 12.15 il Vescovo celebrerà la messa a ricordo della fondatrice dei Focolari.

Il convegno – spiegano i promotori – vuol essere un momento di riflessione nella ricerca delle risposte alle problematiche dell’emergenza educativa del nostro tempo. Si rivolge ad educatori, studenti, genitori, insegnanti e a tutti gli interessati.
I lavori si svolgono dalle ore 9.30 alle 12.
Dopo il saluto delle autorità, tra cui il sindaco di Piacenza Paolo Dosi, il presidente del Centro Igino Giordani di Piacenza dott. Piergiorgio Poisetti, sarà propiettato un video di presentazione sulla figura Chiara Lubich. A seguire, il vescovo mons. Gianni Ambrosio illustra il documento della Cei sull’educazione.   Il prof. Michele De Beni, pedagogista dell’Università di Verona, autore del libro   “Essere educatori. Coraggio di una presenza”, edito a febbraio 2013 da Città Nuova, si soffermerà sulla domanda al centro dell’incontro: “Quale educatore del 21° secolo?”. “La relazionalità, il bisogno di amare e di essere amati, di imparare, di essere competenti, di cercare, di ricominciare, di trovare un senso – si legge nella nota introduttiva al volume – sono affrontati con la consapevolezza che l’educazione non è un’opzione di breve investimento, ma un’operazione di lungo termine: Attesa fiduciosa, ogni giorno nuova, che richiede una vocazione e un progetto non solo didattico, ma di vita”. Il prof. Bernhard Callebaut, sociologo, presenterà invece l’esperienza  della “Università  Sophia” voluta dalla Lubich alla cittadella internazionale dei Focolari di Loppiano cone risposta alla questione educativa. A conclusione, confronto con i giovani e gli educatori presenti. La tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Barbara Tondini, si chiude con le riflessioni finali dei relatori e un breve filmato.