Lunedì 25, “Festa del Santuario” saranno celebrate le messe ad orario festivo: 7.30, 10 e 11. Alle ore 18 rosario e alle 18.30 messa presieduta da padre Secondo Ballati.

Ogni anno la basilica, il 25 marzo, nella solennità dell’Annunciazione del Signore, si anima in modo straordinario di bambini, con le loro madri,  padri e anche tanti nonni.

La festa del santuario si articola con il seguente programma: 22 – 23 – 24 marzo: triduo di preparazione alla festa. Alle ore 18 rosario e alle ore 18.30 messa. Sabato 23 marzo alle ore 21 “Concerto di primavera” con il Coro del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza diretto dal maestro Giorgio Ubaldi.

Da domenica 17 e per tutti i giorni di festa sarà allestito nel chiosco del convento la pesca di beneficenza.

Domenica 24 e lunedì 25 marzo dalle ore 14.30 alle ore 18  si rinnova in Santa Maria di Campagna l’antica tradizione di accompagnare davanti all’altare i bambini ed offrirli alla Beata Vergine, per ottenere su di loro la protezione che li accompagnerà per tutta la vita. Il “ballo” consiste nell’innalzare il bambino, da parte dei Frati Francescani, davanti alla madonna e farlo ondeggiare. tracciando con il suo corpo un segno di croce.