Domenica 24 febbraio si ricorda in diocesi in diverse parrocchie a lui intitolate, San Corrado Confalonieri eremita, il santo piacentino che visse a lungo a Noto in Sicilia.

A Piacenza in San Corrado
La parrocchia cittadina , guidata da don Roberto Mazzari, festeggia domenica 17 febbraio.
Il programma della festa prevede un triduo di preghiera, iniziato giovedì 14 febbraio, con la messa delle ore 18. Venerdì 15, alle ore 20.45, è prevista la Via Crucis comunitaria in chiesa.
Sabato 16, alle ore 18,  con la messa vigiliare e la benedizione delle ciambelline di San Corrado a memoria del suo miracolo più famoso: il  “Miracolo dei Pani” compiuto da Corrado durante la terribile carestia che colpì la Sicilia negli anni 1348-1349, causata dalla peste nera che imperversava. Sempre sabato, alle ore 21, in chiesa è in programma il concerto con il “Coro parrocchiale di Agazzano” e il “Coro giovani della parrocchia di San Corrado”.
Domenica 17 messa alle ore 8. Alle ore 10 accoglienza dei Netini provenienti dal Nord Italia con i quali da anni sono condivisi questi momenti di festa. Alle ore 11 messa solenne presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio. La festa prosegue nel pomeriggio in oratorio alle ore 15.30 con la “Festa dei ragazzi”.

A Calendasco
Domenica 17 febbraio
. Alle ore 18 al circolo Biffulus mons. Piero Coletto segretario dell’associazione “Amici di San Colombano” terrà una lezione sulla vita e opere di San Corrado e San Colombano, entrambi legati alla storia religiosa del territorio piacentino. Saranno presenti i dodici pellegrini che nel luglio scorso hanno portato a piedi da Milano a Bobbio la colomba benedetta dal cardinale Scola, donata al monastero di san Colombano.
Martedì 19 febbraio, giorno della memoria di S. Corrado, con la messa alle ore 16 e benedizione dei bambini. Celebra il vicario generale don Giuseppe Illica.
Domenica 24 febbraio alle 10.45 messa patronale presieduta sempre da don Giuseppe Illica con il dono dei ceri da parte delle autorità locali e dei rappresentanti delle associazioni. Seguirà la benedizione e distribuzione  dei panini benedetti.

A Case Bruciate di Castelsangiovanni
Martedì 19 febbraio  nella chiesa di San Rocco, dove al suo interno si trova un’antica statua raffigurante il Santo, verranno celebrate le messe alle ore 8, 10 e 18.30. Per tutta la giornata, come da antica tradizione, verranno distribuite le “Pipette di San Corrado” (caramelle) e le ciambelline dolci. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 16.30, ci sarà la tradizionale benedizione dei bambini.

Torre Confalonieri e a Case Bruciate frazioni del Comune di Carpaneto.
Domenica 24 febbraio alle ore 11 verrà celebrata la messa nella chiesetta di Case Bruciate, dove all’interno esiste un dipinto raffigurante il Santo. Seguirà la benedizione dei cani e il lancio di selvaggina. L’iniziativa è a cura della Federazione italiana cacciatori, sezione di Podenzano, San Giorgio e Carpaneto.