In occasione della solennità di S. Vincenzo de’ Paoli si tiene come ogni anno presso la  Sala Arazzi del Collegio Alberoni, la due giorni di formazione e di aggiornamento del clero e dei diaconi permanenti.
Ecco il programma di quest’anno:
mercoledì 26 settembre:
Ore 09.30 Preghiera dell’Ora media.
Ore 10.00 “Comunione e missione”. Intervento di S.E. mons. Daniele Gianotti, vescovo di Crema. Confronto e discussione
Pomeriggio ore 14.00: solo per i Vicari territoriali, i componenti del Consiglio presbiterale eletti nei vicariati, i Moderatori delle unità pastorali: confronto sul cammino di revisione della diocesi.
Giovedì 27 settembre
Ore 09.30 Preghiera dell’Ora media.
Ore 09.45 Presentazione della Lettera Pastorale: “Li mandò a due a due: la comunione è missione”, a cura del Vescovo.
Ore 10.45 Comunicazioni sull’anno pastorale, sulla revisione della diocesi, sulla nuova organizzazione
della Pastorale giovanile diocesana.
Ore 11.30 Concelebrazione eucaristica nella Chiesa di San Lazzaro, nella festa di San Vincenzo de’ Paoli, in cui oltre al patrono san Vincenzo sarà ricordato il 50″ di sacerdozio del Vescovo.
Ore 13.00 Pranzo al Collegio Alberoni, offerto a tutti i preti e ai diaconi.