Lo spazio d’azione del Servizio diocesano per la Pastorale giovanile fa riferimento all’azione che la Chiesa mette in campo con una porzione del popolo di Dio ben definita che ha i suoi confini nel tempo che va dal termine del percorso di iniziazione cristiana sino ai trent’anni. È chiaro che non si può parlare di giovani in modo generalizzato ed univoco: il progetto di pastorale giovanile terrà conto delle differenti età della vita: la preadolescenza, l’adolescenza e la giovinezza.

Il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile si occuperà anche di quanto finora era di competenza del Centro diocesano per le Vocazioni e, più in generale, si preoccuperà di coordinare e tenere al suo interno tutte quelle realtà che afferiscono alla fascia d’età di competenza del Servizio (ad esempio pastorale universitaria, oratorio, formazione delle figure educative di riferimento) e che concorrono al raggiungimento dell’obiettivo principale del Servizio.

L’obiettivo principale è appunto quello del discernimento vocazionale, con tutta la gradualità di cui necessita un accompagnamento di questo genere ma anche con la ferma capacità di saper distinguere ciò che è essenziale al raggiungimento di questo obiettivo e cosa invece è accessorio. Un accompagnamento al discernimento vocazionale si sviluppa nel tempo: non ha come obiettivo primo la scelta di uno stato di vita, ma l’educazione a cogliere i segni della presenza del Signore nel quotidiano e la scoperta della Buona Notizia nell’oggi di ogni giovane.

Ci trovi a Piacenza, in Piazza Duomo, 33 tel 0523 308315

Manda una mail