Venerdì 23 novembre ricorre la solennità di San Colombano compatrono della diocesi di Piacenza-Bobbio.

Programma delle celebrazioni a Bobbio:
Ore 8 messa nella cripta della basilica.
Ore 11 celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Piacenza-Bobbio mons. Gianni Ambrosio. Saranno presenti il vescovo mons. Philip Boyce e il vescovo mons. Carlo Mazza. Benedizione del pane di San Colombano.
Ore 17 concerto del Coro Voci Bianche Città di Bobbio in onore di S. Colombano.
Ore 18 concelebrazione eucaristica.

La solennità sarà preceduta da una novena di preghiera secondo il seguente calendario:
Da venerdì 16 a mercoledì 21 alle ore 20.30 nella basilica di San Colombano novena con la celebrazione dei Vespri in cripta con omelia.

Giovedì 22 alle ore 20.30 nell’abbazia  accensione dei lumini. Celebrazione del Transito di S. Colombano. Celebrazione presieduta da mons. Philip Boyce, vescovo della diocesi irlandese di Raphoe.