Una nuova iniziativa della Caritas diocesana che coinvolge le parrocchie per sostenere le popolazioni emiliane colpite dal terremoto.

Un modo concreto per aiutare la produzione casearia delle imprese colpite dal sisma, è quella di acquistare il Parmigiano Reggiano prodotto in queste zone. L’iniziativa, promossa dalla diocesi attraverso la Caritas, prevede un iter preciso che i parroci sono invitati a seguire.

PRIMO PASSO: SENSIBILIZZAZIONE IN PARROCCHIA. Le singole parrocchie sono invitate a far conoscere e a proporre l’iniziativa a partire da domenica 24 giugno per chiuderla l’8 luglio (per due settimane con tre domeniche a disposizione per dare l’avviso), mettendo a disposizione i coupon per la prenotazione distribuiti dalla Caritas diocesana (sono stati inviati ad ogni parroco via posta elettronica).

SECONDO PASSO: LA PARROCCHIA RACCOGLIE GLI ORDINI. I parrocchiani posso effettuare gli ordini (pezzi da 1 kg sotto vuoto con due possibili stagionature: 10-12 mesi e 24 mesi circa) compilando l’apposito coupon che fornisce le informazioni sull’iniziativa solidale e raccoglie i dati del richiedente e le quantità richieste.

I tagliandi possono essere raccolti in un contenitore in chiesa o presso la segreteria parrocchiale.

TERZO PASSO: LA PARROCCHIA COMUNICA GLI ORDINI ALLA CARITAS. Dal 9 al 13 luglio la parrocchia compila una lista dei richiedenti (che conserva per la consegna) e comunica alla Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio il totale richiesto, scrivendo all’indirizzo mail mondialita@caritaspiacenzabobbio.org o telefonando al numero 0523.332750.

QUARTO PASSO: LA CARITAS CONTATTA I CASEIFICI. La Caritas diocesana fa il computo totale e lo richiede ai caseifici, individuati grazie all’aiuto del prof. Andrea Summer della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma. Quindi provvede al ritiro di quanto richiesto.

Inoltre la Caritas può fare lo stoccaggio in cella frigorifera (se la consegna avvenisse in anticipo sui tempi prestabiliti) all’interno del Centro “Il Samaritano” in via Giordani 12: questo per lasciare una maggiore libertà ai caseifici, alle prese con disagi vari.

QUINTO PASSO: LA DISTRIBUZIONE. La Caritas  provvederà intorno a metà settembre alla distribuzione  alle parrocchie, alle quali spetterà poi la distribuzione ai singoli richiedenti e la raccolta della somma dovuta, che verrà convogliata alla Caritas diocesana. Quest’ultima provvederà al pagamento.

Vista la natura solidale dell’iniziativa si sta provvedendo ad individuare i caseifici più danneggiati e quindi più bisognosi di un sostegno.

COSTI E SCADENZE. Questa scelta porta con sé una serie di conseguenze in termini di tempistica della consegna (non è possibile conoscere con anticipo il giorno in cui avverrà), di costi (ipotizzabili in 10-11 euro al kg per la stagionatura intorno ai 12 mesi, in 13-14 euro per quella a 24 mesi) e di assoluta certezza della consegna (pur garantendo il nostro meglio, dobbiamo tenere conto dell’agibilità o meno degli edifici, di eventuali ulteriori scosse e del grado di danneggiamento di quelle forme di Parmigiano Reggiano non ancora recuperate). Ecco perché in primis si chiede a tutti disponibilità, pazienza e uno spirito di solidarietà e al contempo di adattamento.

Per informazioni, contattare Francesco Millione, referente per la Caritas diocesana: cell. 348.4493993 oppure all’indirizzo di posta elettronica millione@caritaspiacenzabobbio.org.