pastorale sportIndirizzo

presso Curia Vescovile
P.za Duomo 33
manda una mail

Sito internet

CHE COS’E’
II nostro servizio ha come unico scopo l’evangelizzazione del mondo dello sport. Evangelizzare significa incontrare molti ragazzi, giovani e adulti che si sono allontanati, pur non rifiutandola, dalla pratica religiosa e dai luoghi tipici della nostra azione pastorale e che frequentano i luoghi tipici dove poter svolgere l’attività sportiva.

Nel recente passato lo sport veniva promosso e organizzato dalle nostre Parrocchie, dai nostri Oratori e da molte delle Società sportive tuttora presenti nate “all’ombra del campanile”. Oggi, per svariati motivi, tante di queste società non sono più legate ad una realtà ecclesiale anche se nel loro nome o nello statuto ne conservano intatte le radici e l’ispirazione cristiana.
Sorprendentemente queste società, il CONI e realtà di solidarietà legate al mondo dello sport (vedi l’Associazione W. Bottigelli) ricercano ancora un contatto con la nostra realtà ecclesiale, tanto è vero che alcune di queste collaborano attivamente con il nostro servizio pastorale.

Tanti indicatori (vedi l’alta partecipazione alla S. Messa dello sportivo, la valorizzazione del Campo sport, il Corso allenatori, le iniziative ben riuscite in collaborazione con l’Università Cattolica, il progetto “Sport per” e la creazione di associazioni a scopo caritativo legate al mondo dello sport) ci fanno capire che il mondo dello sport ha sete del Vangelo e di evangelizzatori, capaci di far emergere i giusti valori e significati legati alla corporeità, al gruppo organizzato, all’agonismo e al sano divertimento.

COSA FA

– Convegni culturali su tematiche sportive
– Il Natale dello Sportivo con il Vescovo
– Materiale d’informazione
– Iniziative di sport, fede e festa