Ci ha lasciato giovedì 18 settembre, dopo un periodo di malattia, suor Maurizia Pradovera, suora gianellina molto conosciuta nel nostro territorio, collaboratrice delle attività della Diocesi e soprattutto della trasmissione televisiva diocesana “Le strade della vita”, dove fino a poco tempo fa è intervenuta per il commento al vangelo. Madre consigliera generale della congregazione delle gianelline, suor Maurizia aveva compiuto 66 anni lo scorso 30 agosto. È morta ieri pomeriggio all’ospedale di Lavagna, al termine di una malattia che aveva minato il suo fisico, ma non il suo spirito indomito.  «Una persona entusiasta, dal carattere esuberante – racconta suor Immacolata Mazza, già preside dell’istituto paritario Gianelli di Chiavari e supervisore di tutti gli istituti dedicati al Santo – Amante della vita. Ha lottato fino all’ultimo, senza arrendersi e, anche durante la malattia, non è mai venuta meno ai suoi compiti, continuando a lavorare». Sabato, alle 10.30, in cattedrale a Chiavari, è stato celebrato il funerale presieduto dal vescovo diocesano, monsignor Alberto Tanasini.

La salma è stata poi traslata nella parrocchiale di Seminò di Ziano dove alle 15,30 si è tenuto un rito funebre presieduto da mons. Eliseo Segalini (Il Vescovo mons. Gianni Ambrosio e il vicario generale mons. Giuseppe Illica erano assenti per servizio); quindi la tumulazione nella  tomba di famiglia nel cimitero di Seminò.