Il Vescovo “è inviato in nome di Cristo come pastore per la cura di una determinata porzione del popolo di Dio” (Pastores Gregis, n.43).  Tra le modalità attraverso le quali  esercita il ministero apostolico vi è la Visita pastorale. Mediante  essa egli “esercita più da vicino per il suo popolo il ministero della parola, della santificazione e della guida pastorale, entrando più a diretto contatto con le ansie e le preoccupazioni, le gioie e le attese della gente e potendo rivolgere a tutti  un invito alla speranza” (Pastores Gregis  n.46).

La Segreteria della Visita pastorale, per favorire la preparazione e l’attuazione della Visita pastorale ha predisposto due questionari, uno di carattere amministrativo ed uno di carattere pastorale.
I questionari sono da inviare compilati presso la Segreteria della Visita pastorale trenta giorni prima dell’inizio della Visita pastorale nell’Unità pastorale interessata.  Clicca per scaricarli Questionario pastorale parrocchie piccole       Questionario pastorale parrocchie grandi      QUESTIONARIO AMMINISTRATIVO

Il Rituale per la Visita pastorale  è un sussidio utile per le celebrazioni e gli incontri che il Vescovo avrà con le diverse comunità dell’Unità pastorale clicc. Rito della visita pastorale

La preghiera per la Visita Pastorale è inviata alle comunità cristiane perché sin d’ora si preparino, nella preghiera, all’incontro con il Vescovo Gianni. Preghiera per la Visita pastorale2