L’Ufficio catechistico diocesano, in occasione dell’anno della fede, propone una traccia per realizzare alcuni incontri sul Catechismo della Chiesa Cattolica promulgato nel 1992 dal papa Giovanni Paolo II.

ATTENZIONE! Gli incontri andranno organizzati dalle singole UU.PP. e parrocchie utilizzando il materiale preparato dall’Ufficio.

Destinatari. I destinatari sono anzitutto i gruppi di unità pastorale (o parrocchiali) dei catechisti. Gli incontri possono anche essere proposti a gruppi di adulti, non catechisti. Gli incontri possono andare da un minimo di due ad un massimo di sei. Ogni gruppo deciderà le modalità concrete della proposta, la cadenza, ecc…

Obiettivo. L’obiettivo degli incontri proposti è di favorire una maggior conoscenza del CCC, illustrandone struttura e contenuti. Si tratta naturalmente di un primo approccio assolutamente non esaustivo, un “assaggio” che vorrebbe invogliare il catechista a approfondire le tematiche che verranno appena abbozzate.

Contenuto. Oggetto degli incontri è il CCC, nelle sue differenti parti e tematiche: struttura, esposizione del Credo, rapporto con i catechismi CEI, utilizzo della Scrittura.
In dettaglio questi i sei incontri proposti:

A. Il CCC del 1992: presentazione generale. (questo incontro andrebbe sempre proposto)

B. Il “Credo” nel CCC del 1992.  (questo incontro andrebbe sempre proposto)

C. Il CCC del 1992 ed i catechismi CEI: loro utilizzo. (facoltativo)

D. Le altre parti del CCC del 1992. (facoltativo)

E. Il Credo nel CCC: approfondimento. (facoltativo)

F. La Scrittura nel CCC: sguardo di insieme. (facoltativo)

Metodo. Per ciascun incontro è fornita una scheda che contiene l’obiettivo dell’incontro, la presentazione del tema (tramite slides riproducibili su computer e che si possono proiettare o tramite tradizionali appunti cartacei), domande per la riflessione personale e a gruppi.
Introduzione, conduzione e conclusione sono a carico del responsabile del gruppo, che avrà la cura di prepararsi di volta in volta.

Diffusione. Le schede sono disponibili nella sezione download del sito diocesano. Vai a questo link per scaricare i diversi file relativi ai primi due incontri (formato WORD per tutti; POWERPOINT, KEYNOTE e QUICKTIME a scelta per la presentazione a video).