L’ Ufficio Catechistico diocesano (UDC) è uno dei servizi pastorali della Curia piacentina. Si occupa, in sinergia con gli altri uffici pastorali, di coordinare le iniziative che riguardano la catechesi in diocesi, in particolare per quanto riguarda la catechesi di iniziazione cristiana di bambini e ragazzi.
L’UDC quindi organizza la formazione dei catechisti, prepara i sussidi per la catechesi nei tempi forti, organizza alcune iniziative diocesane per bambini e ragazzi (come le giornate dei cresimandi con il Vescovo).
All’UDC fanno capo il Settore Apostolato Biblico (SAB) e il Servizio per il catecumenato, oltre  ad essere presente un responsabile per il settore disabili.

Direttore:
don Simone Tosetti manda una mail
Segreteria: l’ufficio catechistico fa riferimento alla segreteria pastorale diocesana che è aperta tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30 Recapiti: tel. 0523308315 manda una mail
Settore disabili: Gianfranco Cesarinti manda una mail
Catecumenato degli adulti: 0523 308315 (segreteria) manda una mail