L’ufficio  pastorale vocazionale diocesano invita tutte le comunità parrocchiali a pregare nelle Sante Messe domenicali del 1 Ottobre, per Alessandro Ponticelli e Matteo Rebecchi che saranno ordinati presbiteri, e a partecipare alla Veglia di preghiera giovedì 5 ottobre alle ore 21 presso la Chiesa parrocchiale di San Lazzaro.

Si ricorda che la Santa Messa di Ordinazione sarà in Cattedrale Sabato 7 ottobre alle ore 16,30.
Di seguito una traccia di “Preghiera dei fedeli” che si può adottare (in toto o in parte) nella Celebrazione Eucaristica del 1 ottobre.

Preghiera dei fedeli

1. Cari fratelli e sorelle, il Signore Gesù ha avuto compassione della sua gente perché “erano sperduti, come pecore senza pastore”; da allora ha sempre inviato discepoli a guidare le sue pecorelle. Preghiamo insieme il Signore perché non faccia mai mancare santi pastori a guidare la sua Chiesa:
  2. Ascolta, Signore, la nostra supplica.

Per la Chiesa, popolo di Dio. Perché clero e laici collaborino sempre con fraterna operosità al raggiungimento della Gerusalemme celeste. Preghiamo.

Per il Santo Padre Francesco, il nostro Vescovo Gianni, i Vescovi, i presbiteri. Perché sorretti sempre dal calore di quell’imperativo “Seguimi” che hanno accolto nella loro vita, possano rispondere ogni giorno con il loro generoso “Eccomi”. Preghiamo.

Per le vocazioni sacerdotali e di vita consacrata. Perché il Signore non faccia mai mancare nella sua messe operai generosi e sempre disponibili ad offrire se stessi come dono totale ai fratelli. Preghiamo.

Per don Alessandro e don Matteo ricordino sempre che, una volta raggiunti dall’amore di Cristo, non c’è cosa più bella che comunicarlo agli altri e vivere giorno dopo giorno l’urgenza della missione. Preghiamo.

Per don Alessandro e don Matteo, perché sostenuti dalla preghiera incessante della comunità, facciano brillare in sé con sempre rinnovato ardore la fiamma dello Spirito. Preghiamo.

Per le famiglie dei nuovi presbiteri: il Signore ricompensi il dono di questo figli alla Chiesa con la benedizione di una vita ricca di gioie e consolazioni celesti. Preghiamo.

Per la nostra comunità parrocchiale. Perché, nel ringraziare Dio per il dono dei suoi pastori, si prodighi sempre nel sostegno dei sacerdoti con l’aiuto concreto e la preghiera. Preghiamo.

1. Signore, Tu hai voluto affidare la realizzazione del mistero eucaristico alle mani consacrate dei presbiteri, mani vuote per riempirsi di Dio da donare agli altri, mani a cui doni il potere di trasformare pane e vino nel corpo e sangue del tuo Figlio, sostieni con paterna bontà questi tuoi figli eletti all’ordine del presbiterato, confermali nella fede e rafforzali nella santa perseveranza, perché possano degnamente testimoniare nel mondo la tua misericordia. Per Cristo nostro Signore.
  2. Amen