In tutte le parrocchie della diocesi diverse saranno le occasioni per lasciarsi trasportare dalle atmosfere suggestive dei riti religiosi. Sono in programma  per venerdì 14 aprile Via Crucis, processioni, momenti di riflessione. Ecco alcuni appuntamenti

In città
S. Antonino.
Venerdì santo alle ore 21 si svolge la Via Crucis dalla basilica di Sant’Antonino lungo le vie della parrocchia per concludersi in Cattedrale. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio. L’iniziativa è in collaborazione con Comunione e Liberazione.

Via Crucis da porta Borghetto a Santa Maria di campagna. Il Venerdì Santo, alle 21 è in programma la tradizionale Via Crucis interparrocchiale da Porta Borghetto alla basilica di S. Maria di Campagna. La processione si snoda lungo via Tramello con canti e momenti di riflessione. L’iniziativa è promossa dalla parrocchia di S. Sisto e dai Padri Francescani di S. Maria di Campagna.

San Savino. Alle ore 21 del Venerdì Santo  la parrocchia di San Savino organizza la Via Crucis nei Giardini Merluzzo, davanti alla chiesa. Saranno i bambini del catechismo con le insegnanti e i genitori ad animare le stazioni della Via Crucis. Il tutto si conclude con la processione in chiesa.

La parrocchia di San Giovanni e Santa Brigida organizza, in occasione del Venerdì Santo, la celebrazione della passione del Signore alle ore 18.30 in Santa Brigida; con inizio alle ore 21 partendo dalla chiesa di San Giovanni si svolgerà la Via Crucis che seguirà questo percorso: via San Giovanni, via Vigoleno, vicolo Manzini, via Calzolai, piazza Borgo e conclusione nella chiesa di Santa Brigida.

In diocesi
Agazzano,  Il Giovedì Santo Coena Domini alle ore 20.30; il Venerdì Santo ore 15 celebrazione della Passione; ore 20.30 processione per le vie del paese.

Carpaneto, processione con il simulacro di cristo morto. A Carpaneto il Giovedì Santo “Coena Domini”, ore 17 messa con il rito della lavanda dei piedi; ore 21 adorazione; il Venerdì Santo al pomeriggio alle ore 15 è prevista la celebrazione della Passione e alle 20.30 rosario meditato e processione con il simulacro di Cristo morto e la statua della Madonna Addolorata. Il Sabato Santo veglia pasquale alle ore 22.

A Castell’Arquato adorazione della croce in collegiata. A Castell’Arquato il Giovedì Santo alle 7.45 in Collegiata ufficio delle Lodi e alle 17 messa nella memoria dell’Ultima Cena con il rito della lavanda dei piedi ai comunicandi. Alle 20.30 adorazione eucaristica guidata. Il Venerdì Santo inizia alle ore 8 in Collegiata con l’Ufficio delle Letture e Lodi; alle ore 17, sempre in Collegiata, la celebrazione della passione di Gesù e adorazione della Croce. Infine alle ore 21 si svolgerà la processione con la statua del Signore morto e della Madonna Addolorata con partenza dalla Collegiata e arrivo in San Pietro. Il Sabato santo veglia pasquale in Collegiata alle 22.

A Castelsangiovanni processione in paese. Il Giovedì Santo alle ore 8 Lodi e Ufficio delle letture.  Alle ore 20.30 la messa dell’Ultima Cena. Ore 22 adorazione. Venerdì Santo: ore 8 Lodi e Ufficio delle letture. Ore 15 celebrazione della Passione. Ore 20.30 processione per le vie della città con partenza da San Rocco e arrivo in Collegiata. Il Sabato Santo ore 22 Veglia Pasquale.

Borgonovo, processione serale. A Borgonovo il Giovedì Santo si celebra la messa in Collegiata alle ore 20.45; il Venerdì Santo celebrazione della passione in Collegiata alle 15 e processione alle 20.30.

Grazzano Visconti, processione nel borgo. Il Venerdì Santo a Grazzano Visconti si svolge la  processione lungo le vie del borgo. Si inizia alle 20.30.

Settimana Santa a San Nicolò. Giovedì Santo, ore 8 la celebrazione delle Lodi e alle 18 la messa della Cena del Signore, seguita dall’adorazione del sepolcro. Venerdì Santo, ore 8 celebrazione delle Lodi; ore 15 celebrazione della Passione di Cristo; ore 20.30 processione con il simulacro di Gesù morto lungo questo itinerario: via Case Chiesa, via Garibaldi, via Agazzano, via Emilia. Sabato Santo, ore 8 celebrazione delle Lodi; confessione nei seguenti orari: 8-12 e 15-19; ore 22.30 Veglia Pasquale con la messa.

San Polo. Venerdì Santo verrà rappresentata la Passione di Gesù. Sempre sotto la regia di suor Silvana, la rappresentazione si svolgerà all’aperto con inizio alle ore 21. Si inizia con la rappresentazione dell’ingresso in Gerusalemme e si conclude, in chiesa, con la crocifissione e deposizione del corpo di Cristo morto. Il tutto sarà interpretato da un gruppo di figuranti formato da adulti, giovani e anche dai bambini della Scuola Materna, tutti rigorosamente in costume. La rappresentazione sarà accompagnata da momenti di riflessione e di preghiera guidati dal parroco  don Franco Sagliani.

Fiorenzuola Giovedì Santo alle ore 18 celebrazione dell’Ultima Cena  e Adorazione notturna. Venerdì Santo alle ore 15.30 celebrazione della Passione del Signore; alle ore 20.30 processione del Signore morto con tappa in P.zza Casalino, P.zza degli Alpini, P.zza dei Caduti e P.zza F.lli Molinari. Sabato Santo alle ore 21.30 Veglia Pasquale in Collegiata.

Pontenure . Giovedì Santo, ore 7 recita delle Lodi e alle 18,30 la messa della Cena del Signore.
Venerdì Santo, ore 7  recita delle Lodi; ore 15 celebrazione della Passione del Signore; ore 21 Via crucis con la processione per le vie del paese e le stazioni rappresentate dai ragazzi del catechismo e dagli scout.
Sabato Santo, ore 7 recita delle Lodi; confessione nei seguenti orari: 9-12 e 15.30-18.30. Alle ore 22.30 Veglia Pasquale con celebrazione della Santa Messa

Roveleto di Cadeo.  Il Venerdì Santo alle ore 15.30 celebrazione della morte del Signore a Roveleto. Ore 20.30 Via Crucis a Cadeo (azienda Castello).