Nato a Treviso il 29 aprile 1958, originario della parrocchia di Ognissanti a Roncade, mons. Adriano Cevolotto è il secondo di tre figli di Gino e Carla Brugnaro. Il padre era portalettere, la madre casalinga. È entrato nel Seminario vescovile di Treviso nel 1969.

Ordinato sacerdote il 26 maggio 1984, è inviato come vicario parrocchiale a S. Maria della Pieve a Castelfranco Veneto. Nel 1986 è nominato educatore nella Comunità giovanile del Seminario vescovile finché nel 1989 il vescovo Paolo Magnani lo chiama come suo segretario. Conseguita la Licenza in Teologia Sistematica presso la Facoltà di Teologia dell’Italia settentrionale, inizia nel 1999 la docenza presso lo Studio Teologico e il servizio quale Delegato vescovile per la formazione del clero del primo quinquennio.

Il 6 novembre 2000 diventa Rettore del Seminario vescovile fino al 2005, quando è nominato parroco di S. Maria della Pieve in Castelfranco Veneto e successivamente (2010) della parrocchia di S. Liberale e S. Maria Assunta a Castelfranco. Nel 2012, con l’istituzione della nuova Collaborazione pastorale di Castelfranco, assume l’incarico di Coordinatore e dal 2012 diviene anche parroco in solido di Villarazzo e Postumia. È stato membro del Consiglio del Vescovo, del Consiglio presbiterale e Vicario foraneo.

Dal 2014 è Vicario generale, collaboratore del vescovo Gardin e poi del vescovo Tomasi. Sempre dal 2014 è moderatore della Curia vescovile, presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Opera San Pio X e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Casa del clero”. Dal 2015 è canonico effettivo del Capitolo della Cattedrale di Treviso. È membro dei vari Consigli diocesani – Consiglio del Vescovo, presbiterale, pastorale, Affari economici, Collegio dei Consultori – oltre che delle Commissioni per la formazione permanente del clero, il diaconato permanente e il Cammino Sinodale. Dal 1998 è assistente dell’Istituto di diritto diocesano “Discepole del Vangelo”.

Il 10 luglio 2020 è nominato da papa Francesco vescovo della diocesi di Piacenza-Bobbio; l’annuncio è dato il 16 luglio. Il 26 settembre nel Tempio di San Nicolò a Treviso è ordinato Vescovo.

L’11 ottobre fa l’ingresso nella diocesi di Piacenza-Bobbio.