In città

S.Antonino,  venerdì 18 la Via Crucis con il Vescovo
Venerdì 18 aprile alle ore 21 è in programma la Via Crucis lungo le vie della parrocchia di Sant’Antonino. L’appuntamento è in Basilica. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio. Lungo il percorso la processione toccherà alcuni luoghi significativi.
L’iniziativa è promossa dalla parrocchia di Sant’Antonino con gli amici della fraternità di Comunione e Liberazione.

via crucis da porta Borghetto a Santa Maria di campagna. Il Venerdì Santo, alle 21 è in programma la tradizionale Via Crucis interparrocchiale da Porta Borghetto alla basilica di S. Maria di Campagna. La processione si snoda lungo via Tramello con canti e momenti di riflessione. L’iniziativa è promossa dalla parrocchia di S. Sisto, guidata dal parroco mons. Giuseppe Busani, e dai Padri Francescani di S. Maria di Campagna.

Santa Maria in gariverto, rappresentazione della passione. Alle ore 15 del Venedì Santo in Santa Maria in Gariverto la celebrazione della Passione; alle ore 20.30 Via Crucis per le vie del quartiere animata dai giovani della parrocchia e delle parrocchie di San Francesco e San Pietro. La processione si conclude in San Savino.

San Lazzaro, il 13 la Via Crucis in chiesa. Domenica 13 aprile, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di San Lazzaro e San Vincenzo de’ Paoli (via Emilia Parmense, 67) andrà in scena la rappresentazione teatrale della Via Crucis, con attori e comparse. La chiesa parrocchiale opportunamente trasformata farà da teatro in cui tutto il “pubblico” verrà coinvolto grazie alla professionalità e all’esperienza della compagnia “Cappeina Teatro” per  rivivere la passione di Cristo per vivere la nostra Risurrezione. L’appuntamento è aperto a tutti.

In diocesi

Agazzano,  Venerdì 11 processione a S.Pietro in Tranquiano. Venerdì 11 aprile con inizio alle ore 20.45 si terrà la tradizionale processione da Agazzano a San Pietro in Tranquiano per tutti i giovani della zona. Il Giovedì Santo Coena domini alle ore 20.45; il Venerdì Santo ore 15 celebrazione della Passione; ore 20.45 processione.

Carpaneto, processione con la banda “La coppa”. A Carpaneto il Venerdì Santo al pomeriggio alle ore 15 è prevista la celebrazione della Passione e alle 20.30 rosario meditato. Segue la processione in paese accompagnata dalla banda musicale La Coppa.

A Castell’arquato adorazione della croce in collegiata. A Castell’Arquato il Giovedì Santo alle 8 in Collegiata ufficio delle Lodi e alle 17 messa nella memoria dell’ultima cena con il rito della lavanda dei piedi ai comunicandi. Alle 20.30 adorazione eucaristica guidata. Il Venerdì Santo inizia alle ore 8 in Collegiata con l’ufficio delle Letture e Lodi; alle ore 17, sempre in Collegiata, la celebrazione della passione di Gesù e adorazione della Croce. Infine alle ore 20.30 si svolgerà la processione con la statua del Signore morto e della Madonna Addolorata.

A Castelsangiovanni processione in paese. Il Giovedì Santo alle ore 8 Lodi e ufficio delle letture.  Ore 20.30 messa dell’Ultima Cena. Ore 22 adorazione. Venerdì Santo: ore 8 Lodi e ufficio delle letture. Ore 15 celebrazione della Passione. Ore 20.30 processione (partenza da S. Rocco arrivo in chiesa Maggiore). Il Sabato Santo ore 22 Veglia Pasquale.

Borgonovo, processione serale. A Borgonovo il Giovedì Santo messa in Collegiata alle ore 20.45; il Venerdì Santo celebrazione della passione in Collegiata alle 15 e processione alle 20.30.

A Fiorenzuola la “Quarantore di adorazione”. A Fiorenzuola la Settimana Santa è caratterizzata dalle “Quarantore di adorazione” da lunedì 14 a martedì 15 aprile: dalle 7.30  alle 19 nella chiesa di San Francesco. Il Giovedi Santo dopo la messa dell’ultima cena la Collegiata sarà aperta tutta la notte per l’adorazione. Il Venerdì Santo processione alle ore 20.30 dalla Collegiata con sosta nelle piazze Casalino, Alpini, Caduti, Molinari.

Grazzano Visconti, processione nel borgo. Il Venerdì Santo a Grazzano Visconti si svolge la  processione lungo le vie del borgo. Si inizia alle 20.30.

I riti della settimana santa a Roveleto. Giovedì Santo ore 21 cena domini nella chiesa di Fontana Fredda. Venerdì Santo ore 15 celebrazione della  Morte del Signore a Saliceto e alle ore 20.30 via Crucis a Roveleto. Sabato Santo ore 9 discesa agli inferi a Roveleto e ore 21.30 veglia pasquale nella chiesa di Cadeo.

Santuario del Pilastro. Al santuario del Pilastro è in programma  una suggestiva Via Crucis con la statua del Cristo Morto nel percorso della “Via Crucis” annesso al santuario con la sosta davanti alle 14 stazioni.

San Nicolò, il 12 concerto con il coro di Casaliggio. A San Nicolò in chiesa sabato 12 alle 20.45 serata di meditazione con il coro polifonico di San Giovanni Battista di Casaliggio. Al Venerdì Santo alle 15 celebrazione della passione; alle ore 20.30 ci sarà la Via Crucis e la processione lungo le vie del paese. Le stazioni principali saranno rappresentate dai ragazzi del catechismo.

A San Polo il Venerdì Santo, venerdì 18 aprile alle ore 21, verrà rappresentata la Passione di Gesù. Quest’anno, sempre sotto la regia di suor Silvana, la rappresentazione vedrà un primo momento in cui saranno trasmesse all’aperto sul sagrato della chiesa  le immagine riprese dall’operatore Luigi Bongiorni alla Cuccia e alla villa Montenet sugli ultimi attimi di vita di Gesù, come l’ultima cena con la lavanda dei piedi, l’ingresso a Gerusalemme, l’arresto davanti al Sinedrio, l’incontro con Pilato, con la Madre; mentre l’ultima parte, dall’ultima caduta di Gesù fino alla crocifissione e la deposizione nel sepolcro, sarà come sempre interpretata in diretta all’interno della chiesa di San Polo dai numerosi figuranti, tra ragazzi, adulti e anche i bambini della Scuola Materna, tutti rigorosamente in costume. Tra i personaggi anche alcuni ragazzi disabili che frequentano La Cuccia. Al termine è previsto un momento di preghiera e di riflessione guidato da don Franco Sagliani.