Sabato 25 Ottobre  dalle ore 15 alle ore 16, si è svolta la visita guidata in SAN SISTO nell’ambito dell’iniziativa “Riscopriamo le nostre chiese” Guide: Marcello Spigaroli, Susanna Pighi.

La chiesa abbaziale di S. Sisto rappresenta un unicum nel panorama degli edifici sacri piacentini, ma anche – forse dell’architettura chiesastica del rinascimento in genere. Significativa è la contemporaneità della costruzione, dell’apparato decorativo e di quella “architettura nell’architettura” rappresentata dal coro ligneo con le sue tarsie prospettiche. Un insieme straordinariamente unitario e di altissima qualità formale, non ancora completamente studiato e decifrato. La visita comprende, oltre alla chiesa, la discesa in cripta e l’accesso alla sacrestia grande.