Nel tradizionale Convegno Pastorale di Pianazze (2-3 settembre 2011) sono stati presentati gli Orientamenti per il nuovo anno pastorale, che coincide con il terzo e ultimo anno di Missione Popolare Diocesana.
“Voi stessi date loro da mangiare”: è il brano evangelico della moltiplicazione dei pani, narrato dall’evangelista Marco, a fare da sfondo al cammino dei prossimi mesi. Da questo vangelo sono state messe in luce cinque parole cariche di dettagli preziosi che contengono una ricchezza inesauribile perché rivelano la storia di una vita.
Ogni mese ci lasceremo guidare da una parola differente: benevolenza, ospitalità, gratitudine, fiducia, accoglienza.

Lungo il percorso vivremo, come Chiesa diocesana, tre momenti forti: la settimana missionaria “seminatori di speranza” in febbraio, la settimana eucaristica in aprile, la veglia di Pentecoste il 26 maggio.

Il cammino della Missione Popolare ragazzi culminerà con la giornata di festa il 22 aprile.

Le proposte e gli orientamenti per il Cammino pastorale sono raccolti in un agile sussidio che, dopo la presentazione a Pianazze, è disponibile all’Ufficio Pastorale in Curia. Nello stesso sussidio è contenuto, in appendice, il calendario pastorale con gli appuntamenti diocesani più importanti.